Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 valore 2N nella deriva genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni

51 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 18:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, qualcuno può chiarirmi le idee riguardo un concetto della deriva gentica? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla..
Io ho capito che la deriva genetica è la fluttuazione casuale delle frequenze alleliche e che la deriva genetica è dovuta ad errori di campionamento. Se un allele (per esempio A) nella generazione parentale è presente con una frequenza "p", non per forza sarà presente con la stessa frequenza nella generazione filiale (a meno che si tratti di una popolazione all'equilibrio di Hardy-Weinberg).
Questo è dovuto all'errore di campionamento, ovvero la frequenza dell'allele nella generazione filiale dipende da quali gameti, che portato quell'allele, avranno successo nella riproduzione. E se l'allele A è presente per esempio al 50% nella generazione P, non è detto che il 50% dei gameti che danno origine alle generazione filiale portano l'allele A, ma un numero a caso dei gameti porta quell'allele malgrado il 50% sia il valore più probabile.
Io ho capito questo, è giusto?

Su un libro di genetica ho trovato questo concetto direttamente successivo, ma che non ho capito:
"Se la popolazione parentale contiene un numero N di individui, i gameti che producono la generazione successiva saranno 2N. Ad ogni generazione vengono cioè prelevati dal pool genico della popolazione 2N gameti, cioè 2N alleli per ogni locus."
Perchè 2N gameti, qualcuno me lo spiega?
Grazie mille!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 18:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui è spiegato bene: http://www.uniroma2.it/didattica/gen_pop/deposito/05-Deriva_genetica_casuale.ppt
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22

39 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 19:10:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm...non ho studiato ancora qst parte ma per ragionamento..penso ke devi partire dal fatto che da N genitori gli alleli che possono portare e che porteranno contributo alla popolazione sono due in un singolo locus(A A1) ...benchè in una popolazione possano esistere molti alleli...perciò le generazione successiva è 2 N ..ma questo non vuol dire che nella seconda generazione ci saranno 4alleli..ma che ogni genitore puo portare a soli 2 alleli diversi per volta cioè i gameti saranno per ogni genitore 2 = uno porta A e uno porta A1....x questo (2 gameti)x(N genitore)...penso sia semplicemente qst!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 19:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì giusto! Il concetto è quello!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina