Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:09:46
|
immersa nel fantastico mondo della piante officinali e medicinali, mi serve far chiarezza su una delle piante in assoluto più importanti , ovvero la digitale lanata ( non la purpurea eh! )
Fonte 1 : Maugini , manuale di botanica farmaceutica .
Citazione: specie perenne calcicola spontanea nell'europa centrale orientale ampiamente coltivata , Ha foglie sessili, oblungo lanceolate ,glabre a margine intero , di colore verde scuro. [omissis] la foglia mostra un'assenza di tricomi ghiandolari e di rivestimento[omissis]
Fonte 2 : Bruni, Farmacognosia generale e applicata
Citazione: pianta erbacea biennaledelle Scrofulariaceae [omissis]. Le foglie sono lanceolate ,sessili e tra le caratteristiche microscopiche per permettono una differenziazione dalla D. purpurea si ricordano i tricomi ghiandolari a 10-14 cellule presenti nel margine della foglia
fonte 3 : Leporatti, Testo Atlante delle piante officinali e di Anatomia Vegetale
Citazione: erba biennale ,alta da 50 a 100 cm, Foglie:_ nel primo anno lanceolate ( più piccole e strette che nella D.purpurea),organizzate a rosetta; nel secondo anno si sviluppa il fusto con foglie lanceolate, glabre,verde scuro e alterne. non vi sono nervature evidenti e le nervature laterali si anastomizzano formando algoli molto acuti. Le foglie sono lunge 30 cm e larghe 4 cm. i peli di protezione sono formati da 10-14 cellule e sono posti sul margine della cellula, mentre i peli ghiandolari con testa uni o bi cellulare si trovano su ambedue le pagine della foglia
Fonte 4 : proprio per concludere--> appunti presi a lezione
Citazione: La digitalis lanata è perenne , morfologicamente simile alla purpurea ma è più pelosa. [...] Le foglie non presentano alcun tipo di tricomi.
quindi in conclusione la lanata ce li ha o no i tricomi ? è biennale o perenne ?
|
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:36:02
|
eheheh tutti d'accordo vedo... Nn mi intendo assolutamente di piante officinali e medicinali... Ma volevo dirti sulla rete nn trovi nulla che ti aiuti a far chiarezza? |
|
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:16:03
|
si spemmann ( hai visto che non ti storpio più il nome ? ) scrivendo su google digitalis lanata tricomi mi da come primi risultati esattamente questa discussione e la pagina del Bruni dal google books |
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 18:46:43
|
Idea geniale: coltivala! Tra due anni potrai sostenere l'esame. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:22:55
|
eheh nashita invece me lo hai storpiato nuovamente!spemann con una m! :p ma nn fa niente,figurati. Il nome deriva dal grande hans spemann,biologo tedesco che identificò insieme alla sua dottoranda hilde mangold il fenomeno di induzione primaria nell'embrione,ad opera dell organizzatore. Ma se preferisci chiamami gabriele. Invece sn curioso di capire il tuo nick da dove deriva? |
|
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:44:25
|
AHAHAHAH ottimo consiglio barra! :D
nooo Gabriele, ti giuro che avevo anche controllato prima di inviare il messaggio , però almeno te l'ho storpiato in maniera più carina del solito :D . Adesso però so almeno cosa vuol dire :D Il mio nick non significa nulla, mi sono registrata qui quando mancavano anche alcune sezioni, non ricordo proprio perchè scelsi questo nick , boh..
Cmq per rimanere in topic,mi hanno risolto il dubbio...Vi sono accenni alla lanata solo sulla British Ph. , mentre sulla farmacopea europea e italiana non c'è una cippa.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |