Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 problema con polli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni


51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, mi aiutate a ragionare su questo problema?

Il carattere "ciuffo giallo" nei polli (G) è dominante sul "ciuffo marrone" (g), mentre il carattere "zampa grossa" (Z) è dominante su "zampa piccola" (z). I due caratteri assortiscono indipend.
In un incrocio nel quale erano coinvolti polli di genotipo e fenotipo ignoto, si ottenne la seguente progenie:
28 ciuffo giallo, zampa grossa
30 giallo, piccola
12 marrone, grossa
10 marrone, piccola
Determinate il genotipo e fenotipo dei genitori.

In questi problemi, di solito ragiono prima su un carattere e poi su un altro. Poi dato che si parla di polli forse dovrei usare ZZ e ZW?
Mentre la zampa grossa e la piccola sono in rapporto 1:1, non riesco a capire in che rapporto sono il ciuffo giallo e quello marrone.
qualcuno può dirmi come ragionare in questo caso, per favore?
Grazie, come sempre :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Poi dato che si parla di polli forse dovrei usare ZZ e ZW?

non ti dice che sono caratteri legati al sesso e non c'è niente che te lo faccia supporre nella progenie, quindi direi che sono autosomici e lascerei stare Z e W!

Citazione:
Mentre la zampa grossa e la piccola sono in rapporto 1:1, non riesco a capire in che rapporto sono il ciuffo giallo e quello marrone.

G --> 28 ciuffo giallo, zampa grossa + 30 giallo, piccola = 58
g --> 12 marrone, grossa + 10 marrone, piccola = 22
totale: 58 + 22 = 80
80/4 = 20
(4 = alleli, 2 dal padre e 2 dalla madre che danno 4 possibili combinazioni)
a questo punto in che rapporto sono?

Poi è giustissimo ragionare considerando i caratteri separati, pensa che incrocio ti darebbe un rapporto 1:1 e che incrocio ti darebbe l'altro rapporto, poi li metti assieme.
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami GFPina se ti chiedo una delucidazione... non riesco a capire il perchè si divide il numero degli individui per quello degli alleli. Cioè vuol dire che ogni allele è presente in 20 individui?
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io questi esercizi li faccio separando i caratteri e penso che sia più facile... prendi i gialli
G- : 28+30=58 poi i marroni
gg :12+10=22 58:22 è come un rapporto 3:1 e chi solo ci da un rapporto 3:1? 2 eterozigoti percio i genitore per i geni del coloroe sono entrambi Gg
per la zampa prendi i zampa grossa
Z- : 28+12= 40 poi prendi zampa piccola
zz : 10+30=40 xcio è un rapporto 1:1 chi ti dsa un rapporto 1:1? un etrozigote per un omozigote rec perciò uno è Zz l'altro zz
in conclusione i 2 genitori sono:
GgZz e Ggzz
p.s. ma sei di biologia di salerno?
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita...il rapporto è 3:1, mi sono persa in un bicchiere d'acqua...

p.s. Forse hai anche tu la prof pollice, che sta sia a napoli che a salerno, a quanto so.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 00:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se ha spiegato bene l'esercizio Fplus rispondo alla tua domanda:
Citazione:
Messaggio inserito da Alexia90

Scusami GFPina se ti chiedo una delucidazione... non riesco a capire il perchè si divide il numero degli individui per quello degli alleli. Cioè vuol dire che ogni allele è presente in 20 individui?


Non intendevo il numero degli alleli, che sarebbe 2 (A,a), ma:
Citazione:
(4 = alleli, 2 dal padre e 2 dalla madre che danno 4 possibili combinazioni)

sono le combinazioni possibili dei genotipi con un gene con 2 alleli, quello che ti viene fuori facendo il quadrato di Punnet praticamente:

padre         A    |  a
           ---------------
madre    A |  AA   |  aA
         a |  Aa   |  aa

quindi 4! (Se fossero stati 2 geni avresti dovuto dividere per 16!)
Quindi quel 20 sono il N° di individui per ogni genotipo:
20 AA
40 Aa (Aa + aA)
20 aa
se consideri il fenotipo:
60 A
20 a
rapporto 3:1

Per il primo caso lo vedi subito a occhio che il rapporto è 1:1 ma il conto che devi fare sarebbe lo stesso:
40 Z
40 z
tot. 80/4 = 20
rapporto 2:2, che poi è lo stesso che 1:1.

Il senso è semplicemente che anche se un individuo è omozigote produce 2 tipi di gameti, uno con un omologo e uno con l'altro che però alla fine sono uguali perché entrambi portano lo stesso allele.

Ovviamente è più facile risolvere l'esercizio considerando un gene alla volta, ma potresti anche farlo considerandoli tutti e 2, otterresti:
28 GZ      6      3
30 Gz      6      3
12 gZ      2      1
10 gz      2      1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina