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Alexia90
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51 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:39:02
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Ragazzi, mi aiutate a ragionare su questo problema?
Il carattere "ciuffo giallo" nei polli (G) è dominante sul "ciuffo marrone" (g), mentre il carattere "zampa grossa" (Z) è dominante su "zampa piccola" (z). I due caratteri assortiscono indipend. In un incrocio nel quale erano coinvolti polli di genotipo e fenotipo ignoto, si ottenne la seguente progenie: 28 ciuffo giallo, zampa grossa 30 giallo, piccola 12 marrone, grossa 10 marrone, piccola Determinate il genotipo e fenotipo dei genitori.
In questi problemi, di solito ragiono prima su un carattere e poi su un altro. Poi dato che si parla di polli forse dovrei usare ZZ e ZW? Mentre la zampa grossa e la piccola sono in rapporto 1:1, non riesco a capire in che rapporto sono il ciuffo giallo e quello marrone. qualcuno può dirmi come ragionare in questo caso, per favore? Grazie, come sempre :)
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GFPina
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Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:17:17
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Citazione: Poi dato che si parla di polli forse dovrei usare ZZ e ZW?
non ti dice che sono caratteri legati al sesso e non c'è niente che te lo faccia supporre nella progenie, quindi direi che sono autosomici e lascerei stare Z e W!
Citazione: Mentre la zampa grossa e la piccola sono in rapporto 1:1, non riesco a capire in che rapporto sono il ciuffo giallo e quello marrone.
G --> 28 ciuffo giallo, zampa grossa + 30 giallo, piccola = 58 g --> 12 marrone, grossa + 10 marrone, piccola = 22 totale: 58 + 22 = 80 80/4 = 20 (4 = alleli, 2 dal padre e 2 dalla madre che danno 4 possibili combinazioni) a questo punto in che rapporto sono?
Poi è giustissimo ragionare considerando i caratteri separati, pensa che incrocio ti darebbe un rapporto 1:1 e che incrocio ti darebbe l'altro rapporto, poi li metti assieme. |
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Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:31:26
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Scusami GFPina se ti chiedo una delucidazione... non riesco a capire il perchè si divide il numero degli individui per quello degli alleli. Cioè vuol dire che ogni allele è presente in 20 individui? |
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Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:47:15
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io questi esercizi li faccio separando i caratteri e penso che sia più facile... prendi i gialli G- : 28+30=58 poi i marroni gg :12+10=22 58:22 è come un rapporto 3:1 e chi solo ci da un rapporto 3:1? 2 eterozigoti percio i genitore per i geni del coloroe sono entrambi Gg per la zampa prendi i zampa grossa Z- : 28+12= 40 poi prendi zampa piccola zz : 10+30=40 xcio è un rapporto 1:1 chi ti dsa un rapporto 1:1? un etrozigote per un omozigote rec perciò uno è Zz l'altro zz in conclusione i 2 genitori sono: GgZz e Ggzz p.s. ma sei di biologia di salerno? |
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Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:55:41
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Caspita...il rapporto è 3:1, mi sono persa in un bicchiere d'acqua...
p.s. Forse hai anche tu la prof pollice, che sta sia a napoli che a salerno, a quanto so. |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 00:07:10
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Anche se ha spiegato bene l'esercizio Fplus rispondo alla tua domanda:
Citazione: Messaggio inserito da Alexia90
Scusami GFPina se ti chiedo una delucidazione... non riesco a capire il perchè si divide il numero degli individui per quello degli alleli. Cioè vuol dire che ogni allele è presente in 20 individui?
Non intendevo il numero degli alleli, che sarebbe 2 (A,a), ma: Citazione: (4 = alleli, 2 dal padre e 2 dalla madre che danno 4 possibili combinazioni)
sono le combinazioni possibili dei genotipi con un gene con 2 alleli, quello che ti viene fuori facendo il quadrato di Punnet praticamente:
padre A | a
---------------
madre A | AA | aA
a | Aa | aa quindi 4! (Se fossero stati 2 geni avresti dovuto dividere per 16!) Quindi quel 20 sono il N° di individui per ogni genotipo: 20 AA 40 Aa (Aa + aA) 20 aa se consideri il fenotipo: 60 A 20 a rapporto 3:1
Per il primo caso lo vedi subito a occhio che il rapporto è 1:1 ma il conto che devi fare sarebbe lo stesso: 40 Z 40 z tot. 80/4 = 20 rapporto 2:2, che poi è lo stesso che 1:1.
Il senso è semplicemente che anche se un individuo è omozigote produce 2 tipi di gameti, uno con un omologo e uno con l'altro che però alla fine sono uguali perché entrambi portano lo stesso allele.
Ovviamente è più facile risolvere l'esercizio considerando un gene alla volta, ma potresti anche farlo considerandoli tutti e 2, otterresti:
28 GZ 6 3
30 Gz 6 3
12 gZ 2 1
10 gz 2 1 |
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