Autore |
Discussione |
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:52:28
|
ragazzi oggi rivedendo un po tutto mi è sorto un dubbio per una tipologia di problema che non ho mai trovato ovvero se ho un triibrido eterozig * omozig rec (quindi un test cross)e mi da una progenie dove per esempio i ricombinanti in prima hanno un n° di progenie +o- uguale ai parentali come risolverlo?ad esempio come questo gia postato in un'altra discussione: Una mosca femmina ed omozigote per i geni recessivi a b c viene fecondata da un maschio omozigote per gli alleli dominanti ( + + +). I triibridi risultanti vengono incrociati con omozigoti recessivi (test cross) e si ottiene la seguente distribuzione di fenotipi nella loro progenie:
+ + + 1364 a + + 150 a + c 1340 + + c 160 + b c 151 + b + 1344 a b + 150 a b c 1365
solo ke invece di avere i doppi ricombinanti con un valore +o- ugiale ai parentali ho i ricombin in prima o in seconda... il procedimento è lo stesso?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:58:28
|
Non ho capito! Questo è il problema che hai già postato qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21707
Quale sarebbe l'esercizio su cui hai dubbi? Mi pare di aver capito che non è questo, ma qualcosa di "forse" simile, non potresti postare quindi il testo di quello che ti dà problemi così cerchiamo di capire? |
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:03:26
|
e il testo non c'è... è un dubbio su un ipotetico esercizio simile solo che invece di avere i doppi ric con un di progenie +o- uguale ai parentali (come x quello scritto su) ho che i ric in prima o in seconda hanno un numero +o- uguale ai parentali mentre i doppi ric sono la calsse + piccola...è un ipotetico esercizio può anke darsi ke un risultato del genere nn si ha mai...io kiedo nn si sa mai... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:28:43
|
Ah ok! Beh l'unica cosa che mi viene in mente è che i geni siano abbastanza distanti tra loro (vicini a 50u.m.) quindi con una frequenza di ricombinazione molto alta vicina al 50% e che ci sia interferenza. Ad es. se avessi questa situazione: A B C ---------------------- 40u.m. 40u.m.
Avresti queste frequenze attese: P 36% R1 24% R2 24% DR 16% Con l'interferenza diminuirebbero i doppi CO e aumenterebbero quindi le classi dei singoli ricombinanti. Se ci aggiungi un'interferenza di 0,4 otterresti: P 29,6% R1 30,4% R2 30,4% DR 9,6%
Comunque alla fine sarebbe uno dei soliti esercizi.
In bocca al lupo!
|
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:30:10
|
con le percentuali li so fare ma con i numeri no forse si fa nello stesso modo di quello di sopra? cioè quello del avkkia discussione? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:40:18
|
Si ma io ti ho fatto un esempio con le percentuali per fare veloce, per i numeri basta moltiplicare per il numero di individui della progenie, ad es. per 1560 individui, l'esercizio di prima: P 29,6% R1 30,4% R2 30,4% DR 9,6%
diventerebbe: ABC 231 abc 231 ABc 237 abC 237 Abc 237 aBC 237 AbC 75 aBc 75
Citazione: forse si fa nello stesso modo di quello di sopra? cioè quello del avkkia discussione?
No, quello dell'altra discussione era il caso di 2 geni associati e uno indipendente, questo è un incrocio a 3 punti normale! |
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:42:37
|
ok ti ringrazio per avermi aiutato...gentilissima..ora è meglio riposare per l'esame...grazie ancora..ciao notte... |
|
|
|
Discussione |
|