Autore |
Discussione |
|
giusy87
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 17:55:38
|
non riesco a fare questo esercizio...aiutatemi!!! La presenza di uno degli antigeni Rh sulla superficie dei globuli rossi del sangue(Rh-positivo)nell'uomo è prodotta da un gene dominante R,mentre i globuli rossi Rh-negativo sono prodotti dal genotipo recessivo rr. Gli eritrociti di forma ovale sono determinati da un gene dominante E,mentre l'allele e recessivo produce globuli rossi normali. Entrambi questi geni sono associati su uno degli autosomi a 20 u.m. l'uno dall'altro.Un uomo con eritrociti di forma ovale,la cui madre ha eritrociti di forma normale e un genotipo omozigote Rh-positivo e il cui padre è Rh-negativo ed eterozigote per la forma ovale,si sposa con una donna normale Rh-negativo. a)quali sono le probabilità che il loro primo figlio sia Rh-negativo ed affetto da eritrociti con forma ovale? b)Se esso,è invece,Rh-positivo,quali sono le probabilità che sia anche affetto da eritrociti ovali?
|
|
|
giusy87
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:39:54
|
Io ho calcolato per la prima domanda che la probabilità che il primo figlio sia Rh-negativo e affetto da eritrociti con forma ovale è del 40% e per la seconda domanda la probabilità che sia Rh-positivo e affetto da eritrociti ovali è del 10%.. Però il libro mi da risposte diverse: a)2/5 ; b)1/5 Qualcuno sa darmi una mano? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 22:21:01
|
Citazione: Messaggio inserito da giusy87
Però il libro mi da risposte diverse: a)2/5 ; b)1/5
Hai provato a vedere a quanto corrisponde 2/5 in percentuale?
Per la seconda hai sbagliato a capire la domanda, ti viene chiesto: "Se esso,è invece,Rh-positivo,quali sono le probabilità che sia anche affetto da eritrociti ovali?" non: "qual è la che sia Rh-negativo Rh-positivo e affetto da eritrociti ovali?"
Quindi sai che è Rh+ e devi solo calcolare la P che sia anche "Ee" |
|
|
giusy87
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:07:49
|
non riesco a capire come dovrei fare...la probabilità che sia Ee è 1/2 e che sia rh positivo sarebbe 3/4... |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:17:04
|
NO, la P che sia Rh+ è 100% perché te lo dice! Ti chiede: "Se è Rh+, qual è la P che sia Ee?" Quindi tra i genotipi possibili della progenie consideri solo quelli Rh+!
Prova a scriverti tutti i genotipi possibili (o i gameti prodotti dalla madre, che è la stessa cosa) con le relative frequenze, poi consideri SOLO quelli che ti danno Rh+ e vedi quanti di "questi" (il totale deve essere 100%) sono anche Ee. |
|
|
giusy87
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:33:02
|
A me viene che solo 2/3 sono anche Ee.. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:56:21
|
Mi viene in dubbio di come tu abbia fatto a calcolare il 40% di prima a questo punto!
Comunque hai un incrocio:
Er/eR x er/er
Er/eR produrrà gameti parentali e ricombinanti in queste proporzioni:
Parentali:
Er 40%
eR 40%
Ricombinanti:
ER 10%
er 10%
er/er ovviamente produrrà solo gameti er
a) Probabilità figlio Rh- con eritrociti ovali cioè "Er" 40%
b) Probabilità figlio con eritrociti ovali, sapendo che è Rh+ quindi "ER", però devo considerare "solo" quelli Rh+ perché so che non è Rh-! Considero solo questi:
Parentali: Er 40%
Ricombinanti: ER 10% però sul totale (100%) non su 50% perché gli altri 2 li ho esclusi a priori! Quindi:
Parentali: Er 80%
Ricombinanti: ER 20% risposta: ER = 20% (= 1/5)
|
|
|
giusy87
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 08:43:23
|
ahhhhhhhh!!!Cavolo mi ero persa in un bicchiere d'acqua!!!!Cmq ovviamente la prima risposta l'ho calcolata come hai scritto...nella seconda era entrata nel pallone!grazie mille per l'aiuto!!! |
|
|
|
Discussione |
|