Autore |
Discussione |
|
antonio88
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:20:38
|
ciao a tutti, mi potreste dire perchè è cosi importante conoscere il massimo consumo di ossigeno del nostro organismo?
non riesco a capire bene il motivo per cui ci si sofferma cosi tanto sul VO2 max
grazie in anticipo
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 08:41:03
|
Ma parli della capacità polmonare o del consumo di O2? |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 15:39:55
|
Nello studio della fisiologia respiratoria classica non è certo un concetto fondamentale, anzi raramente si trova nei manuali..forse è più importante nella fisiologia dello sport o più semplicemente nel fitness, dato che rappresenta un parametro dello stato di fitness cardiocircolatorio dell'individuo in quanto mette in relazione frequenza cardiaca, gittata sistolica e differenza artero-venosa di O2. Cmq mi sembra che qui sia spiegato bene: http://www.my-personaltrainer.it/VO2MAX.htm |
|
|
antonio88
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 15:48:54
|
ciao a tutti grazie per la risposta. sto studiando fisiologia dello sport so che conoscendo il consumo di ossigeno posso capire il dispendio energetico del soggetto: per ogni litro di O2 consumato c è 1 equivalente calorico di circa 5kcal. quindi se un soggetto correndo consuma 2 litri di O2 al minuto per ossidare i suoi alimenti e corre 10 minuti a quell intensità , so che il dispendio energetico del soggetto durante quella attività è 5 x 2 al minuto x 10 = 100 kcal però non riesco a capire bene perchè il vo2 max è un parametro cosi importante ai fini della prestazione. forse perchè avendo un vo2 max piu elevato, si può mantenere la prestazione piu a lungo nel tempo senza ricorrere al metabolismo anaerobico. ma non sono sicuro per questo l ho domandato!
x caffey: si intendo il massimo consumo di ossigeno che le nostre cellulare sono ingrado do prelevare dalla circolazione sanguigna. |
|
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2011 : 17:03:15
|
In ambito sportivo direi, come hai detto tu, che l'importanza del VO2max sta proprio nel fatto che aumentando il VO2 max di un atleta si "ritarda" la produzione di acido lattico, e quindi migliorano le prestazioni dell'atleta. Da quanto ho capito il VO2 max dovrebbe essere il momento in cui l'organismo ha saturato la richiesta di O2 e inizia a produrre lattato; quindi lavorando sulla respirazione e la frequenza cardiaca si può migliorare questo parametro, cioè si può aumentare.
|
|
|
|
Discussione |
|