Sei sicurissimo/a che esista una differenza tra i due? Io ho sentito parlare di oligo-dt "ancora", ma non di oligo-dt "ancorato"! Se non sbaglio gli oligo-dt ancora sono quelli usati per la whole genom amplification, si usano ad esempio nella adaptor ligation PCR per legare frammenti di genoma tra loro, oppure fiancheggiano i primer degenerati nella DOP-PCR. Cmq lascio la parola a maggiori esperti in materia! ciao!
Si Pipps ha ragione, le ancore servono ad introdurre, ad esempio, siti di restrizione che aiutino il clonaggio successivo del frammento in vettori. In effetti anche io ho solo sentito parlare di ancore e mai di primer ancorati....
Sono sicurissima che si tratti di due cose distinte. Nel materiale che ho a disposizione, si dice che gli oligo dt ancorati vengono usati nella sintesi di cdna e sono costruiti in modo che l'estremità 3' abbia un residuo di A, G o C. Essi avviano quindi la replicazione solo se appaiati all'estremità 5'della coda di poly A. Mi chiedo quindi se hanno anch'essi la sequenza ancora e perchè scelgo uno piuttosto che l'altro..