Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Kit Quiagen X Maxi Prep
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marianna
Utente Junior

146 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 19:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Colleghi...qualkuno usa questo kit e sa spiegarmi a cosa servono quella specie di siringhe ke escono dalla confezione? Lo so è una domanda banale ma io nn ho mai fatto questo tipo di estrazione.

Farah

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano

2484 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 10:37:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quale kit ti riferisci, a quella plasmidica? RNA? DNA?
Prova a fare un salto sul sito Qiagen
http://www1.qiagen.com/

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 11:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le uso per la purificazione di dna plasmidico amplificato in coli.
Quelle "siringhe" di cui parli altro non sono che colonnine con all'interno una resina a scambio anionico per la purificazione. Il protocollo è molto semplice e la resa è buona.

Marianna
Utente Junior

146 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 12:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops...inffetti sono stata molto poco precisa..è il kit x l'estrazione di DNA plasmidico. Quindi partendo dalle mie cellule..dove si lavora? In falcon? e le colonnine a ke punto si usano? Suppongo alla fine! Mah...

Farah

moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 13:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Protocollo Qiagen®:
Pellettare 1 l di cellule batteriche a 4000 g per 15’ a 4 °C.
Risospendere il pellet batterico in 10 ml di Buffer P1.
Aggiungere 10 ml di Buffer P2, mescolare gentilmente per inversione, poi incubare a temperatura ambiente per 5’.
Aggiungere 10 ml di Buffer P3 ghiacciato, agitare immediatamente e incubare in ghiaccio per 20’.
Centrifugare a 20 000 g per 30’ a 4 °C. Rimuovere immediatamente il surnatante contenente il DNA plasmidico e versarlo nella colonnina Qiagen–tip® precedentemente equilibrata con 10 ml di Buffer QBT. Lasciar filtrare per gravità.
Lavare la colonnina con 30 ml di Buffer QC ed eluire il DNA con 15 ml di Buffer QF.
Precipitare il DNA aggiungendo 10.5 ml di isopropanolo 100%. Mescolare e centrifugare immediatamente a 15000 g per 30’ a 4 °C. Eliminare attentamente il surnatante.
Lavare il DNA pellettato con 5 ml di etanolo 70%, centrifugare a 15000 g per 10’. Eliminare attentamente il surnatante senza disturbare il pellet.
Lasciar asciugare il pellet all’aria overnight, poi risospenderlo con ddH2O sterile fino alla concentrazione desiderata.

Nb:le falcon non vanno bene per queste centrifugazioni ad alti g.
Io uso dei tubi speciali da beckmann.
Buon lavoro!

Marianna
Utente Junior

146 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 08:34:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 ! Sei stata preziosa!

Si i tubi sono probabilmente quelli ke ho ank'io...le corex Beckman!

Farah

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:36:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, moonycinzia, perchè non inserisci quello che hai appena scritto sulla sezione protocolli? Daresti un contributo a tutti.
Ciao
tua omonima

Marianna
Utente Junior

146 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2006 : 20:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho usato il kit e nn ho avuto problemi tecnici..ma qual'è la resa ke dovrei aspettarmi? (Io parto da 200/250 ml di cellule)

Farah

moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2006 : 00:33:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marianna

Ho usato il kit e nn ho avuto problemi tecnici..ma qual'è la resa ke dovrei aspettarmi? (Io parto da 200/250 ml di cellule)

Se ricordo bene con un kit per la maxi puoi arrivare fino ad un massimo di 500ug ma molto dipende anche dal tipo di plasmide(se è multicopia o a basso numero di copie)e dal volume della crescita.Nel mio lab al momento usiamo un kit quaigen nuovo per le mini che ha un buffer che unito a quello di lisi (P1)da una colorazione blu se è avvenuta la lisi e che si decolora quando aggiungi il buffer di netralizzazione(P3).per le maxi invece usiamo un kit della nucleobond e con plasmidi multicopia riesco ad avere una resa di circa 7-8 ug/ul.

per Cin:non ho inserito il protocollo nella sezione apposita perchè è quello del kit e ho visto che già è presente un protocollo per le miniprep qui http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=29(protocollo che io chiamo "per le mini fatte a mano".

Marianna
Utente Junior

146 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2006 : 10:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anke a me il kit fa lo stesso x quanto riguarda la colorazione post lisi...ma il massimo del recupero ke ho ottenuto è 1ug/ul ..il resto è tutto di meno..la cosa mim preoccupa nn poco..uff.

Farah
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina