Salve! Sapreste rispondere a questa domanda? Cause del rigetto acuto: a)cross reattività tra leucociti donatore e ricevente b)presenza di Ab anti MHCI c)danno da riperfusione d)a e b
Io penso che sia sicuro B, però non so se può essere anche a...attendo vostre risposte!!!:)
Confermo la B. La A mi suona un po' strana sinceramente.. Mi pare più un fenomeno di GVHD che non credo si così acuto in funzione del numero di linfociti T del donatore che vengono trapiantati. Forse in caso di trapianto di midollo potrebbe ma ammetto di non essere molto esperto in materia. Se la legge Dyonisos avrai risolto il tuo problema!
Se dovessi rispondere io, come ho detto, risponderei B!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Credo la cross-reattività tra leucociti dl donatore e del ricevente sia un evento tipico del rigetto iperacuto, come lo è anche la presenza di Ab anti MHCI. Probabilmente in questa domanda non si fa distinzione tra acuto e iperacuto. C'è di mezzo anche un danno da ischemia-riperfusione, ma non saprei a che tipo di rigetto associarlo. Lascio la parola a chi è più esperto!! ma d'istinto anchio risponderei b)!!