Autore |
Discussione |
|
lotus-lu
Nuovo Arrivato
62 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 16:38:51
|
Ciao ragazzi è giusto affermare che in una popolazione in equilibrio le frequenze genotipiche sono uguali a quelle alleliche? Grazie!!
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 18:17:39
|
direi di sì, visto che una "popolazione in equilibrio" è una popolazione all´interno della quale né le frequenze alleliche né la distribuzione dei genotipi mutano col succedersi delle diverse generazioni, cioè è come se nn evolvesse! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 01:03:53
|
E' ovvio che sia sbagliato!!! Basta semplicemente pensare che per un gene con 2 alleli, avrai 2 frequenze alleliche e 3 frequenze genotipiche, quindi cosa sarebbe uguale a cosa? |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 11:28:37
|
GFPina, ma secondo l equilibrio H-W quando una popolazione è in equilibrio le freq alleliche e genotipiche corrispondono xkè nn vi è evoluzione...ovvio ke io lo intendo riferito a un singolo gene! chiedo perchè interessa anke a me, visto ke sto andando a reminiscenze di 5 anni fa! grazie :)
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 11:29:59
|
scusa, preciso, io mi riferisoc a un gene cn un singolo allele, cioè privo di polimorfismi.
ziaooo |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:08:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Daria85
GFPina, ma secondo l equilibrio H-W quando una popolazione è in equilibrio le freq alleliche e genotipiche corrispondono xkè nn vi è evoluzione...ovvio ke io lo intendo riferito a un singolo gene! chiedo perchè interessa anke a me, visto ke sto andando a reminiscenze di 5 anni fa! grazie :)
Ma scusa, consideriamo appunto il caso di un gene con 2 alleli: A e a, quindi 3 genotipi: AA, Aa, aa le frequenze alleliche sono: f(A) = p f(a) = q le frequenze genotipiche all'equilibrio sono: f(AA) = p² f(Aa) = 2pq f(aa) = q²
poi valgono anche le seguenti equazioni: p + q = 1 p² + 2pq + q² = 1
adesso se voi dite: frequenze alleliche = frequenze genotipiche
ok... se mi trovi la formula matematica per dimostrarmi questo, tenendo presente che devono valere le formule citate prima, puoi anche provare a convincermi...
Citazione: Messaggio inserito da Daria85
scusa, preciso, io mi riferisoc a un gene cn un singolo allele, cioè privo di polimorfismi.
Immagino intendessi un gene con 2 alleli, perchè se esistesse un allele solo allora tutto questo discorso non avrebbe senso, all'equilibrio oppure no sarebbe identico, tanto c'è solo un allele sarebbero tutti omozigoti per quell'allele! In ogni caso il caso con 2 alleli è il più semplice perché utilizzi il binomio, ma con più alleli sarebbe lo stesso ragionamento solo che useresti trinomio, quadrinomio...
|
|
|
lotus-lu
Nuovo Arrivato
62 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:46:51
|
Grazie GFpina non ci avevo pensato hai proprio ragione!!!! |
|
|
|