Autore |
Discussione |
|
Kuradia
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:48:36
|
Ciao a tutti, avrei un dubbio da chiarire, mi aiutereste? Nel laboratorio dove sto svolgendo la tesi mi stanno insegnando a fare il western blot... ora, è successo che l'ho visto fare a due persone diverse che hanno fatto due cose opposte che mi hanno confuso le idee In particolare: durante la corsa elettroforetica dei campioni, in sds-page, mi è stato detto che quando vedo che i campioni hanno superato lo stacking gel e sono arrivati nel running gel, il voltaggio va cambiato...solo che una persona a cui l'ho visto fare l'ha portato da 200v a 140v (gel medio), l'altra persona a cui l'ho visto fare l'ha portato da 100v a 120v (mini gel) ...chi sbaglia? Il voltaggio si aumenta o si diminuisce, e perchè? Grazie in anticipo
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:54:05
|
mmm io ho sempre fatto 100-120 ma altre persone facevano 120-140 non ho mai notato grosse differenze. Chiaramente parliamo in termini assoluti perché le dimensioni del gel di solito sono quelle standard della cameretta della biorad. |
Facebook |
|
|
Kuradia
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 17:03:58
|
mmh ok fin qui ok...xD il problema è che una persona lo aumentava(100->120) e l'altra lo diminuiva(200->140)...da quello che dici deduco che è corretto aumentarlo...sai spiegarmi il perchè? Grazie
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 18:37:26
|
Ognuno fa a modo suo! C'è chi corre a volt costanti, chi a ampere costanti, chi aumenta durante la corsa, chi diminuisce... L'importante è che: - Il wb viene, quindi la proteina si vede - il gel non si surriscaldi troppo - una volta che hai settato un protocollo non lo cambi Io per esempio corro a 30 mA costanti (Nella mia testa lo faccio perchè il passaggio di corrente è indicato dagli ampere -> quindi il passaggio di corrente è costante -> quindi la corsa delle proteine è uniforme -> quindi le proteine corrono meglio :D, in realtà i gel corrono bene anche a V costante) |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Kuradia
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 19:00:12
|
Grazie! Mmmh...però, pensavo, forse questa cosa di cambiare voltaggio si fa perchè la velocità di migrazione delle molecole è inversamente proporzioonale al voltaggio (mi pare) quindi magari nel running gel si aumenta, così le proteine si muovono più lentamente e si sepaarano meglio? Può essere? O ho sparato na cavolata immensa? XD |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
Kuradia
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 19:24:43
|