Autore |
Discussione |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:21:26
|
Salve, sono nuovo....spero di non aver sbagliato 3D, dato che sono un tipo un pochino testardo ...mi sono incapponito ne voler creare un acido lipidico di sintesi, ma non riesco a capire da quali componenti si dovrebbe partire, se va bene anche il glicerolo come inizio...però altre cose mi macano..dato che i chimica inorganico non ho problemi, ma in quella organica faccio non poca confusione....allora avrei bisogno di conoscere le reazioni chimiche per produrre in laboratorio medianate sintesi un acido lipidico, facciamo un dei più consciuti, l'acido oleico. Mi interesserebbe conoscere il processo e quali prodotti si devono utilizzare per lo stesso. Se c'è qualcuno di così gentile da darmi una mano????
Grazie in anticipo... 
|
|
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:06:34
|
che struttura ha?Perchè io non lo trovo |
 |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:56:30
|
STRUTTURA DI COSA? |
 |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 15:57:26
|
Se intedi la struttura del avatar...CH2O3CH...lo credo ce non la trovi...non esiste...è inventata... se intedi la struttura...dell'acido oleico, beh c'è ovunque, non dovrebbe essere un problema!! Non c'è proprio nessuno che mi può dare una mano? avevano indicato il furum proprio perchè si potevano trovare alcuni aiuti... |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 16:05:26
|
non trovo l'acido lipidico quindi non saprei.... |
 |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 19:16:37
|
Logico che non lo trovi... ma scusa un attimo, i lipidi non sono forse i grassi? non stiamo a sofisticare, avrò anche un sintetizzato, ma sono in sostanza la stessa cosa. Quindi dire acidi grassi o generichamente, lipidi è lo stesso, trovare voce su: http://it.wikipedia.org/wiki/Lipidi---- scrivire acidi grassi o lipidici è la stessa cosa....diciamo che si potrebe far confusione con l'acido lipoico.....comunque meglio scrivere nel uso normale acidi grassi.... |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 19:22:40
|
vabbè acidi grassi e lipidi non sono proprio la stessa cosa nei lipidi sono inclusi anche gli acidi grassi,cere,oli e altro ancora, sono una classe molto eterogenea in chimica...detto questo tu mi hai detto il nome di un acido (quindi di una molecola ) specifico che non trovo quindi cerca di essere più chiaro su cosa vuoi perchè altrimenti è difficile darti una dritta se qualcuno poi sa come aiutarti (nessuno è obbligato ad aiutarti in forum)  |
 |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 19:39:37
|
allora oarliamo dell'acido cis-9-ottadecenoico ....può bastare... |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 20:12:19
|
CH2O3CH io penso che dovresti utilizzare modi più cortesi con chi avrebbe intenzione di aiutarti, e poi dovresti scrivere in una maniera più comprensibile( ho dovuto leggerti 2 volte per cercare di capire ). Io non ho mai sentito parlare di acido lipidico, ma o di acido grasso o di lipidi dici che vuoi partire dal glicerolo per sintetizzare l'acido oleico? credo che dovresti rivederti un po' di biochimica ... Poi se vuoi sintetizzare un lipide dipende da che tipo di lipide vuoi, in genere ti serve un attivatore dell'acido grasso, un catalizzatore , un solvente apolare come il CHCl3, e tanto tempo e tanta pazienza...vale a dire, ti conviene comprartelo ed inoltre, piu' la catena dell'acido e corta piu' le cose si fanno complicate ciao |

|
 |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 20:35:59
|
Ma dove sono stato sgarbato, non mi pare proprio....."Io non ho mai sentito parlare di acido lipidico, ma o di acido grasso o di lipidi" si si infatti hai ragione, ho detto che sono stato approssimativo. Insomma il comune cloroformio e null'altro? Io amo le cose complicate...se puoi gentilmente spiegare....nei dettagli sarebbe gradito, se vuoi! Mi bastano quelli a catena media....nel mio laboratorio ne ho dall'acido butanoico, all' acido eicosanoico....non mi serve comperarli.... |
 |
|
Patrizio
Moderatore

Città: Barcellona
1915 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 01:01:14
|
mi dispiace CH2O3CH al momento non ho un protocollo tra le mani, prova a cercare su NCBI, sicuramente troverai un paper in cui è riportata la sintesi |

|
 |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:36:52
|
ok, grazie provvedo.... |
 |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:41:47
|
Ottimo sito era proprio quello che miserviva anche peraltre ricerche , grazie mille...  |
 |
|
CH2O3CH
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:49:18
|
questa barra spaziatrice mi fa dannare... |
 |
|
|
Discussione |