salve vorrei info su chi conta gli autosomi e i cromosomi X per determinare il sesso in droso...inoltre per i mammiferi ho capito che fa il gene XIST ma la scelta di quale X inattivare da chi è fatta? grazie...
xic è il centro dell'inattivazione dell'x...alcuni esperimenti hanno dimostrato che si tratta di una regione esseziale per il processo di inattivazione...questi esperimenti sono stati fatti grazie a transgeni nel topo ...è importante che ce ne siano 2 altrimenti non avviene la formazione del corpo di bar...infatti nel maschio non avviene...ma se creiamo un transgene e inseriamo qst regione vedo che avviene il processo di inattivazione...il maschio ovviamnete non ne ha bisogno!!
inoltre tu hai chiesto qual è il meccanismo di scelta...è dato dal caso !ma all'interno di questa regione XIC vi è un allele xce elemento di controllo dell'X che influenza la probabilità che quel cromosoma sia inattivato...se la femmina è omozigote per questo allele cioè presenta due alleli uguali di xce allora ogni cromosoma ha identica probabilità di venire scelto...se invece la femmina è eterozigote per due alleli xce si verifica un'inattivazione soggetta a un errore sistematico!cioè vuol dire che se vai a ripetere l'evento di inattivazione in quella femmina avrai sempre quell'x che si inattiva!!!io così ho capito!