Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 metodologia analitica.
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nicola1111
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:39:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola1111 Invia a nicola1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mi potete auitare a capire come si classifica la ricerca dei cationi e anioni.
allora, so che abbiamo la ricerca per via secca e via umida. però ho alcuni difficolta e confusione. mi potete dare una classificazione bene chiara ed approfondita speigando anche per differiscono tra di loro. GRAZIE MILLLE a chi mi sara di aiuto anche di pochi parole.

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tipo l'acetato per via secca lo puoi riconoscere semplicemente prendendo il sale e facendolo reagire con bisolfito di potassio,sventoli (letteralmente con la mano) e senti l'odore di aceto (robba dell'800!!!)
altro esempio i borati li fai ragire con acido solforico concentrato e alcol etilico si forma il borato di etile e visto che è volatile se incindi il vapore lo riconosci perchè è verde
In generale da una soluzione iniziale alcalinizzata puoi fare la ricerca di cloruri,bromuri,ioduri,solfati,ossalati,tartrati,nitrati e fosfati,quidi dalla soluzione iniziale se ne vanno 2 soluzioni alcaline la 1 per il gruppo di alogeni e l'altra per trovare gli altri anioni
per la ricerca dei cationi ci vuole un libro per le rxn di riconoscimento ma penso che uno schema generale dovresti trovarlo in rete,altrimenti vai in biblioteca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina