Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
nicola1111
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:39:42
|
mi potete auitare a capire come si classifica la ricerca dei cationi e anioni. allora, so che abbiamo la ricerca per via secca e via umida. però ho alcuni difficolta e confusione. mi potete dare una classificazione bene chiara ed approfondita speigando anche per differiscono tra di loro. GRAZIE MILLLE a chi mi sara di aiuto anche di pochi parole.
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:54:36
|
tipo l'acetato per via secca lo puoi riconoscere semplicemente prendendo il sale e facendolo reagire con bisolfito di potassio,sventoli (letteralmente con la mano) e senti l'odore di aceto (robba dell'800!!!) altro esempio i borati li fai ragire con acido solforico concentrato e alcol etilico si forma il borato di etile e visto che è volatile se incindi il vapore lo riconosci perchè è verde In generale da una soluzione iniziale alcalinizzata puoi fare la ricerca di cloruri,bromuri,ioduri,solfati,ossalati,tartrati,nitrati e fosfati,quidi dalla soluzione iniziale se ne vanno 2 soluzioni alcaline la 1 per il gruppo di alogeni e l'altra per trovare gli altri anioni per la ricerca dei cationi ci vuole un libro per le rxn di riconoscimento ma penso che uno schema generale dovresti trovarlo in rete,altrimenti vai in biblioteca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|