In una particolare famiglia è stata riscontrata una rara forma di nanismo che comporta anche perdita dell'udito e che viene ereditata come un carattere dominante. è stato scoperto che un individuo malato aveva una copia normale del cromosoma 15 e una copia + lunga dello stesso cromosoma. Come determineresti se questo cromosoma + lungo è responsabile della malattia? qualcuno ha qualche idea?
Secondo me sarebbe opportuno individuare da dove viene quella porzione di cromosoma e quindi quali geni contiene. Prima di tutto farei un bel cariotipo con bandeggio, individuerei il cromosoma che ha subito la delezione e quale gene è stato deleto (se si vede). Controllerei la funzione di questo gene e vedrei se potrebbe essere coninvolto nel nanismo. Ovviamente questo è un esempio: le possibilità sono molteplici ma secondo me l'obiettivo è in ogni caso identificare il o i geni coinvolti nella traslocazione.
Comunque non sono un esperto. E' solo un mio ragionamento quindi prendilo con la dovuta cautela!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
rileggendo la risposta di caffey io dalla spiegazione della prof così ho capito...cioè devi analizzare il cariotipo dei genitori ...sembra banale..ma penso che non c'è nessun altro modo di rispondere...in realtà qst esercizio lo diede ad un esame e mise il max solo ad una ragazza ke aveva risposto così!
posto anke questo Autofecondando una pianta con genotipo Aa Bb Cc Dd Ee, la proprozione attesa di progenie fenotipicamente A B C D E è: a) 243/1024; b) 27/1024; c) 64/1024; d) 118/1024. ma Aa*Aa mi da i 2/3 A- quindi qua dev fare 2/3*2/3*2/3*2/3*2/3 =32/243...
ce l'ho anche io questa prova!!!allora io direi non 2/3 ma è 3/4 di probabilità x ciascuna coppia di avere il dominante ;ESEMPIO: A- è AA o Aa perciò farei 3/4 p di avere A- X 3/4 P di avere B- X 3/4 p di avere C X 3/4 p di avere D x 3/4 p di avere E OVVERO 3/4X 3/4 X 3/4 X 3/4 X 3/4= 243/1024!