Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 TCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior

186 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 10:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, studio medicina e sto preparando l esame di immunologia sull'Abbas. Non mi è chiara una cosa dei TCR: le catene alfa e beta hanno un dominio Ig variabile V all'N-terminale e fin qui ci siamo. Poi (riporto dall'Abbas) "le regioni V delle catene alfa e beta del TCR contengono nelle loro sequenze brevi tratti in cui si concentra la variabilità tra i diversi TCR; queste regioni ipervariabili costituiscono le CDR, regioni che determinano complementarietà". LA domanda è : ho capito che all'N-term ho regioni variabili V (in base a cui distinguo i cloni linfocitari); e all'interno di queste regioni V ci sono delle piccole zone ancora più variabili che determinano il legame con l'antigene..è giusto? non mi convince molto..

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 10:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è così. Le CDR sono delle regioni ipervariabili all'interno dei domini variabili, sono quelle principalmente responsabili del legame all'antigene. Lo stesso vale per gli anticorpi.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 10:11:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è così. Le CDR sono delle regioni ipervariabili all'interno dei domini variabili, sono quelle principalmente responsabili del legame all'antigene. Lo stesso vale per gli anticorpi.

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 10:33:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo che non a caso le CDR delle Ig sono le regioni più coinvolte nel fenomeno di ipermutazione somatica che porta alla maturazione di affinità.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina