ciao a tutti, studio medicina e sto preparando l esame di immunologia sull'Abbas. Non mi è chiara una cosa dei TCR: le catene alfa e beta hanno un dominio Ig variabile V all'N-terminale e fin qui ci siamo. Poi (riporto dall'Abbas) "le regioni V delle catene alfa e beta del TCR contengono nelle loro sequenze brevi tratti in cui si concentra la variabilità tra i diversi TCR; queste regioni ipervariabili costituiscono le CDR, regioni che determinano complementarietà". LA domanda è : ho capito che all'N-term ho regioni variabili V (in base a cui distinguo i cloni linfocitari); e all'interno di queste regioni V ci sono delle piccole zone ancora più variabili che determinano il legame con l'antigene..è giusto? non mi convince molto..
Si, è così. Le CDR sono delle regioni ipervariabili all'interno dei domini variabili, sono quelle principalmente responsabili del legame all'antigene. Lo stesso vale per gli anticorpi.
Si, è così. Le CDR sono delle regioni ipervariabili all'interno dei domini variabili, sono quelle principalmente responsabili del legame all'antigene. Lo stesso vale per gli anticorpi.