Salve a tutti, ho un problema col protocollo per il cariotipo che mi hanno suggerito. Le mie cellule bersaglio sono fibroblasti e cellule epiteliali, quindi cellule senza difficoltà di crescita o particolarmente suscettibili...ma una volta che finisco il protocollo, il 98% di nuclei rimangono integri, senza rivelare i loro cromosomi, ed è frustrante! Vi spiego il protocollo che seguo:
- incubare fiaschetta a confluenza con 500ul di colcemide 10um/ml overnight - raccogliere con tripsina e pellettare le cellule - risospendere il pellet in 1ml KCl 75 mM e lasciare a 37 °C per 15' - centrifugare per 10' a 600 g - eliminare il surnatante e risospendere il pellet in 1 ml di fissativo (acido acetico + metanolo 1:3) lasciando agire per 10' - centrifugare a 600 g per 5' - eliminare il surnatante, risospendere in 1 ml di fissativo e ripetere centrifugazione a 600 g per 5' - eliminare il surnatante e risospendere in 200 ul di fissativo - distribuire goccia a goccia sui vetrini portaoggetto e lasciare asciugare - colorare con Giemsa e montare i vetrini
Ora vi chiedo: cos'è che non và in questo protocollo? Avete un'idea del perchè i nuclei non scoppiano? Serve forse un trattamento con calore/freddo per procurare uno shock alla membrana nucleare? Se sì come e a che punto del protocollo? Conoscete altri protocolli alternativi, escludendo il chromosome painting? Grazie a tutte le risposte utili!