Autore |
Discussione |
|
vuamour
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 12:31:48
|
Ciao a tutti. Ho un grosso quesito da porre. Ho sviluppato un sistema in real time per HBV. La mia curva plasmidica però è in copie/ml mentre lo standard internazionale WHO è in Ui/ml. Come si procede per convertire le copie/moo in UI/ml?Grazie a tutti
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:19:39
|
Interessante io ho esperienza coi marker sierologici dell'epatite B, ma scusa un'unita internazionale a cosa corrisponde? |
Facebook |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:23:53
|
Strano... soprattutto perchè 1 IU non è un valore costante... essendo una misura di attività dipende dalla sostanza che consideri.
La cosa che mi sembra strana è che non vedo come si possa misurare l'attività di una copia di DNA. Ma lo standard di cui parli non definisce 1 IU? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:54:05
|
Direi che sono la stessa cosa! Leggi qui: www.hbvadvocate.org/hepatitis/factsheets_pdf/HBV%20DNA.pdf da cui cito: Citazione: How many HBV DNA particles or “units” are found in a blood sample indicates how rapidly the virus is reproducing in the liver.
To measure HBV DNA, also called “viral load,” a laboratory measures how many HBV DNA units are found in a milliliter (about one drop) of blood. This result is written in international units per milliliter or IU/mL.
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:14:57
|
maledetta ambiguità delle vocali hihihi |
Facebook |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
vuamour
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
|
vuamour
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 12:23:59
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Cercando meglio in effetti ho trovato questo: http://www.bioqcontrol.com/standnat.html
una IU di DNA di HBV corrisponde a ~5.3 copie. In giro ho trovato altri valori, ma sempre attorno a 5.
Poi c'è questo che ti dà dei valori diversi a seconda del test utilizzato: http://www.hcvadvocate.org/hepatitis/factsheets_pdf/VIRALLOAD.pdf
Ciao grazie mille guarderò sul link che mi ahi mandato. Ho fatto una ricerca anche io ed ho trovato che la converione da copie/mlad UI/ml è varia. sembra dia prorpio così perchè anche per HCV ed HIV si leggono numeri dempre diversi. Il vero problema è la modalità con cui questo fattore di conversione si cacola. Sembra che sia da usare l'ananlisi di regressione lineare . Ho capito come si fa, ma rimane il seguente problema: una volta che mi sono calcolata il FC qwuesto valore lo devo MOLTIPLICARE o DIVIDERE per le copie/ml che rappresentano la mia curva plasmidica in modo tale che essa possa essere espressa in UI/ml? ragazzi che fatica questa regressione lineare. Grazie a tutti |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 13:40:15
|
E' molto semplice.
Diciamo che 1 IU = 5 copie.
Se hai 3 IU/ml avrai 3*5=15 copie/ml
O, all'inverso,
Se hai 3 copie/ml avrai 3/5=0.6 IU/ml |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:42:54
|
non so se sono disponibili in commercio degli standard a titolo noto, nel caso potresti calcolarti il fattore di conversione per la tua metodica. PS se la pubblichi su chemlab o affini non dimenticare di postarci il link :D |
Facebook |
|
|
vuamour
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 10:37:29
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
E' molto semplice.
Diciamo che 1 IU = 5 copie.
Se hai 3 IU/ml avrai 3*5=15 copie/ml
O, all'inverso,
Se hai 3 copie/ml avrai 3/5=0.6 IU/ml
Grazie è proprio quello che pensavo anche io in quanto per me 1UI=5 copie va intesa per quello che è ossia una uguaglianza matematica, quindi vale la proporzione: 1(UI/ML):5(copie/ml)= x(UI/ml della mia curva): copie/ml (note di curva)
grazie mille |
|
|
vuamour
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 10:40:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
non so se sono disponibili in commercio degli standard a titolo noto, nel caso potresti calcolarti il fattore di conversione per la tua metodica. PS se la pubblichi su chemlab o affini non dimenticare di postarci il link :D
certo devo prima risolvere qualche problemino tecnico. Poi vi dirò cosa si deve fare è veramente difficile.grazie |
|
|
|
Discussione |
|