Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 calcolo fattore di conversione UI/ml in copie/ml
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vuamour
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 12:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vuamour Invia a vuamour un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Ho un grosso quesito da porre. Ho sviluppato un sistema in real time per HBV. La mia curva plasmidica però è in copie/ml mentre lo standard internazionale WHO è in Ui/ml. Come si procede per convertire le copie/moo in UI/ml?Grazie a tutti

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante io ho esperienza coi marker sierologici dell'epatite B, ma scusa un'unita internazionale a cosa corrisponde?

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano... soprattutto perchè 1 IU non è un valore costante... essendo una misura di attività dipende dalla sostanza che consideri.

La cosa che mi sembra strana è che non vedo come si possa misurare l'attività di una copia di DNA.
Ma lo standard di cui parli non definisce 1 IU?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 18:54:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che sono la stessa cosa!
Leggi qui: www.hbvadvocate.org/hepatitis/factsheets_pdf/HBV%20DNA.pdf
da cui cito:
Citazione:
How many HBV DNA particles or “units” are found in a blood sample indicates how rapidly the virus is reproducing in the liver.

To measure HBV DNA, also called “viral load,” a laboratory measures how many HBV DNA units are found in a milliliter (about one drop) of blood. This result is written in international units per milliliter or IU/mL.

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maledetta ambiguità delle vocali hihihi

Facebook

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2011 : 23:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercando meglio in effetti ho trovato questo: http://www.bioqcontrol.com/standnat.html

una IU di DNA di HBV corrisponde a ~5.3 copie.
In giro ho trovato altri valori, ma sempre attorno a 5.

Poi c'è questo che ti dà dei valori diversi a seconda del test utilizzato:
http://www.hcvadvocate.org/hepatitis/factsheets_pdf/VIRALLOAD.pdf

vuamour
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2011 : 12:16:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vuamour Invia a vuamour un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Cercando meglio in effetti ho trovato questo: http://www.bioqcontrol.com/standnat.html

vuamour
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2011 : 12:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vuamour Invia a vuamour un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ciao grazie mille guarderò sul link che mi ahi mandato. Ho fatto una ricerca anche io ed ho trovato che la converione da copie/mlad UI/ml è varia. sembra dia prorpio così perchè anche per HCV ed HIV si leggono numeri dempre diversi. Il vero problema è la modalità con cui questo fattore di conversione si cacola. Sembra che sia da usare l'ananlisi di regressione lineare . Ho capito come si fa, ma rimane il seguente problema: una volta che mi sono calcolata il FC qwuesto valore lo devo MOLTIPLICARE o DIVIDERE per le copie/ml che rappresentano la mia curva plasmidica in modo tale che essa possa essere espressa in UI/ml? ragazzi che fatica questa regressione lineare. Grazie a tutti

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2011 : 13:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' molto semplice.

Diciamo che 1 IU = 5 copie.

Se hai 3 IU/ml avrai 3*5=15 copie/ml

O, all'inverso,

Se hai 3 copie/ml avrai 3/5=0.6 IU/ml

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se sono disponibili in commercio degli standard a titolo noto, nel caso potresti calcolarti il fattore di conversione per la tua metodica.
PS se la pubblichi su chemlab o affini non dimenticare di postarci il link :D

Facebook

vuamour
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2011 : 10:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vuamour Invia a vuamour un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

E' molto semplice.

Diciamo che 1 IU = 5 copie.

Se hai 3 IU/ml avrai 3*5=15 copie/ml

O, all'inverso,

Se hai 3 copie/ml avrai 3/5=0.6 IU/ml

Grazie è proprio quello che pensavo anche io in quanto per me 1UI=5 copie va intesa per quello che è ossia una uguaglianza matematica, quindi vale la proporzione:
1(UI/ML):5(copie/ml)= x(UI/ml della mia curva): copie/ml (note di curva)

grazie mille

vuamour
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2011 : 10:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vuamour Invia a vuamour un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

non so se sono disponibili in commercio degli standard a titolo noto, nel caso potresti calcolarti il fattore di conversione per la tua metodica.
PS se la pubblichi su chemlab o affini non dimenticare di postarci il link :D

certo devo prima risolvere qualche problemino tecnico. Poi vi dirò cosa si deve fare è veramente difficile.grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina