Salve a tutti, vorrei chiedervi come risolvereste voi questo esercizio: Prendiamo in considerazione un campione di 10.000 persone della popolazione italiana sul quale viene effettuato un test per l#700;identificazione di soggetti affetti da una malattia non mortale controllata da un gene che determina la manifestazione della patologia in condizione di omozigosi (carattere recessivo) Soggetti sani: 9100 Soggetti affetti: 900 a) Determinare le frequenze dei due alleli nella popolazione b) Calcolare la probabilità di trovare soggetti eterozigoti in questa popolazione.
Io per prima cosa ho considerato il fatto che 900/10.000 corrispondesse alla frequenza degli omozigoti aa, quindi ho calcolato la radice trovando q. Dopo di che trovato il valore di p quindi la frequenza dell'allele dominante A, l'ho elevato al quadrato per trovare la frequenza dell'omozigote AA e alla fine ho calcolato la frequenza dell'eterozigote Aa (che mi veniva richiesto nel punto c ma che non ho riscritto qua) la domanda è: come calcolo la probabilità di trovare gli eterozigoti?
Se avessi sbagliato qualcosa nelle prima parte sono pronta a ricevere suggerimenti.Ringrazio tutti in anticipo :)
la probabilità di trovare un eterozigote nella popolazione è uguale alla frequenza del genotipo eterozigote (in altre parole,avendo una popolazione di tot individui qual è la probabilità che scegliendone uno a caso questo sia eterozigote?)e cioè
f(Aa)=2pq=2x0.7x0.3=0.42
la probabilità di trovare un eterozigote è pari al 42%. Almeno io l'avrei risolto così.