CIAO A TUtti ragazzi e ragazze... mi serve il vostro aiuto.... si tratta di una ricerca in banca dati... devo riportare tante piu informazioni possibili usando tutti i programmi possibili che ci sono... chi si vuole mettere alla prova??? mi darebbe una grande mano... aspettando una vostra risposta...una bellissima serata, la via della virtu...
vado in protparma la sottometto e scopro massa molecolare p.I coefficente estinsiono molare e percentiale a.a... e fino a qua ci siamo...
voglio conoscere la sequenza genica e dove si trova nel genoma...come faccio???? voglio conoscere la funzione della proteina...ma è possibile ke nn c'è??? il genoma di coli è tutto squenziato...
voglio conoscere i domini della proteina...se lega qualkosa etc....
con blastp posso trovare sequenze omologhe ok lo faccio...e come si procede dopo? cioè trovo delle proteine somiglianti con significarivita al di sotto di 10^-5 quindi probabili che sono omologhe...per conoscere la funzione di queste proteine??? per poi affiancare la funzione alla nostra proteina???
con algoritmo phiblast posso trovarmi le somiglianze piu lontane è vero...e allora sottometto la sequenza..trovo le mie proteine...seleziono solo quelle significative e faccio prima iterazione ....trovo delle nuove proteine che prima nn c'erano perkè ho esteso la ricerca chiaramente...e quindi magari ho trovato delle proteine che hanno stessi moduli stessi siti... ma continuando con la iterazione mi allontano dalla significatviita... ma magari mantengono la stessa struttura....come faccio a capirlo?? mi dareste una manO?????
Inoltre voglio costruitre un albero filogenetico...ma quali organismi devo scegliere??? si usa clustal x per allineamento multipo...ok e allora mi scelgo tutte le sequenze omologhe...ma vedo dopo ricerca in blast che le prime 10- 15 sono tutte di coli...nn devo scegliere queste ovviamente penso giusto?? e allora quali??....poi si allinea...poi genedoc per visualizzare l'allineamento e posso vedere se ci sono aa conservati...ok è vero...ma su quali mi dovrei concentrare...infine three viw per visualizzazre l'albero...
come vedete le basi ci sono...mi mancano per alucni indizi... aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Una cosa alla volta Cercare la proteina su Uniprot ad esempio ti da alcune delle info che cerchi. http://www.uniprot.org/uniprot/B3HBB7 Prova a guardare sotto la voce "Cross-references" Quali altre informazioni ti dà?!
e se puoi analizzare questi risultati.... su signalip...sito che ti dice se è presente il peptide segnale o no in una proteina.... guarda il risultato.... posso dire che c'è???
la linea verde è la linea del peptide segnale che scende all'amminoacido numero 29...e in effetti un peptide segnale di 29 aa potrebbe starci...ma la linea di taglio....quella rossa....nn è evidente...
e certo...procariote...no modiche posttraduzionali... pero' a volte il peptide segnale è anche un segnale per l'indirizzamento al nucleo o quant'altro... cmq nn preoccuparti.... quando puoi e se puoi..dai un'okkiata alle kose che ho scritto... molto gentile.... e scusami ma a quanto pare nessun altro a si intende di bioinformatica
costruzione albero. fai 2-3 iterazioni con PSIBlast fai il download di tutte le seq trovate in formato fasta. controllale tutte accuratemente e cerca di eliminare quelle predette e quelle ripetute, che possono avere nomi leggermente diversi
Allinea con muscle
Costruisci l'albero con Phyml o Phylip (massima verosimiglianza)
Rettifico... Devi selezionare solo le sequenze con grado di omologia al di sotto di 10^-5 Possono essere anche della stessa sepcie a seconda se vui inferire relazioni parologhe o ortologhe