Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 19:27:53
|
salve a tutti! mi hanno proposto di fare un colloquio via skype in seguito ad una domanda per dottorato che ho inviato in olanda. qualcuno di voi l'ha già fatto? quanto dura? e che tipo di domande possono fare? vi ringrazio in anticipo
|
|
|
bio_Logos
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:20:17
|
Ciao! Io l'ho fatto circa due mesi fa. Sto cercando anch'io un PhD all'estero e un professore mi ha contattato chiedendomi di fare un colloquio su skype. Non avendo molte possibilità di parlare inglese ero abbastanza preoccupato, però poi tutto è filato liscio. É durato circa una mezz'ora o poco più, ma il tempo è comunque andato via moooolto velocemente che non me ne sono neanche accorto.
Conta inoltre che non tutti i professori conoscono perfettamente l'inglese, e anch'io notavo a volte un pò di indecisione da parte sua nel formulare le domande; un consiglio che ti posso dare e che mi è servito è quello di immaginare delle domande che ti può fare, e cercare di rispondere mentalmente in inglese.
Riguardo al tipo di domande, beh credo che non ci sia un "protocollo standard". A me ha cominciato chiedendomi che cosa avessi fatto di tesi, i risultati che ho ottenuto, come avrei potuto proseguire questo progetto. Poi è passato a chiedermi quali fossero i miei interessi nel campo della biologia, quali tecniche conosco, perchè avevo deciso di fare un dottorato all'estero e quali fossero i miei progetti futuri. Infine abbiamo discusso su quale progetto avrei lavorato, quali tecniche usano nel loro laboratorio, ecc.., e informati (se già non lo sai, ma non è detto che lui lo sappia) su quali sono le scadenze (presentazione domande, eventuale test di ingresso, ecc...).
Certo, c'è un pò di emozione, ma non guasta. L'importante è far capire di essere determinati, motivati, e con voglia di fare...per il resto devi essere te stessa, e comunque capiscono che chi sta dall'altra parte può essere un pò in soggezione...
In bocca al lupo e facci sapere com'è andata! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:55:22
|
Io feci il colloquio per il postdoc via Skype. Durò un bel po' ed alla fine fu più che altro una molto lunga ma piacevole chiacchierata su argomenti scientifici. L'importante è essere sicuri di sè e vedrai che tutto filerà liscio. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 14:56:26
|
spero vada bene! il mio unico timore è quello di non capire bene le domande che mi faranno..non ho grossi problemi con l'inglese e ho conseguito anche l'IELTS con un ottimo punteggio ma ho difficoltà a capire l'inglese con accenti stranieri...spero di non avere difficoltà con l'inglese parlato da olandesi..e comunque grazie mille per le tips! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|