Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Dissociazione con papaina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chick80
Moderatore

DNA
Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 05:09:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto mettendo su un protocollo di dissociazione di tessuto (cervello) con papaina.
Dalla letteratura e protocolli vari trovati su Internet ho visto che tutti mettono nel buffer della papaina della cisteina (generalmente attorno a 1mM), ma non sono riuscito a trovare una spiegazione del perchè...
Idee?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

81 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 13:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
forse la papaina è sensibile all'ossidazione e la cisteina si mette perchè venga ossidata al suo posto in cistina?

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 20:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, in effetti potrebbe essere

grazie

Sei un nuovo arrivato?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 21:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah???
Io credo che la cisteina serva come cofattore visto che la papaina è una cisteina proteasi e la sua attività catalitica si basa sull'attivazione della cisteina presente nel sito catalitico, la cisteina viene deprotonata e poi funge da nucleofilo e attacca le proteine. Probabilmente avere della cisteina libera nel buffer aumenta l'attività enzimatica. Ma la mia è solo un'ipotesi... non sono un'esperta di enzimi e le lezioni di chimica organica e di biochimica sono ormai solo un lontano ricordo!!!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 06:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai indovinato GFPina!
Cercando un po' in Internet ho trovato un vecchio articolo (del 1940!) in cui spiegano appunto che la cisteina è un attivatore della papaina (che si può anche attivare con HCN a quanto pare... ma non credo di volerlo mettere sulle mie cellule )

tnx

Sei un nuovo arrivato?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 09:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow!!!
Che cosa ho vinto???
Spero di vedere presto il tuo protocollo nella sezione protocolli, sia mai che mi possa essere utile in futuro!

Ma vedendo gli orari dei tuoi post mi sorge una domanda... ma non dormi mai??? Va beh che dalle tue parti siete una decina di ore avanti o sbaglio?

Ciao
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina