Autore |
Discussione |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 05:09:55
|
Sto mettendo su un protocollo di dissociazione di tessuto (cervello) con papaina. Dalla letteratura e protocolli vari trovati su Internet ho visto che tutti mettono nel buffer della papaina della cisteina (generalmente attorno a 1mM), ma non sono riuscito a trovare una spiegazione del perchè... Idee?
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
vinta
Nuovo Arrivato
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
81 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 13:03:51
|
forse la papaina è sensibile all'ossidazione e la cisteina si mette perchè venga ossidata al suo posto in cistina? |
Young Scientist, yet another science blog
http://yscientist.blogspot.com |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2006 : 21:23:32
|
Mah??? Io credo che la cisteina serva come cofattore visto che la papaina è una cisteina proteasi e la sua attività catalitica si basa sull'attivazione della cisteina presente nel sito catalitico, la cisteina viene deprotonata e poi funge da nucleofilo e attacca le proteine. Probabilmente avere della cisteina libera nel buffer aumenta l'attività enzimatica. Ma la mia è solo un'ipotesi... non sono un'esperta di enzimi e le lezioni di chimica organica e di biochimica sono ormai solo un lontano ricordo!!! |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 06:10:55
|
Hai indovinato GFPina! Cercando un po' in Internet ho trovato un vecchio articolo (del 1940!) in cui spiegano appunto che la cisteina è un attivatore della papaina (che si può anche attivare con HCN a quanto pare... ma non credo di volerlo mettere sulle mie cellule )
tnx |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 09:43:57
|
Wow!!!    Che cosa ho vinto??? Spero di vedere presto il tuo protocollo nella sezione protocolli, sia mai che mi possa essere utile in futuro!
Ma vedendo gli orari dei tuoi post mi sorge una domanda... ma non dormi mai??? Va beh che dalle tue parti siete una decina di ore avanti o sbaglio?
Ciao  |
 |
|
|
Discussione |
|