Sto mettendo su un protocollo di dissociazione di tessuto (cervello) con papaina. Dalla letteratura e protocolli vari trovati su Internet ho visto che tutti mettono nel buffer della papaina della cisteina (generalmente attorno a 1mM), ma non sono riuscito a trovare una spiegazione del perchè... Idee?
Mah??? Io credo che la cisteina serva come cofattore visto che la papaina è una cisteina proteasi e la sua attività catalitica si basa sull'attivazione della cisteina presente nel sito catalitico, la cisteina viene deprotonata e poi funge da nucleofilo e attacca le proteine. Probabilmente avere della cisteina libera nel buffer aumenta l'attività enzimatica. Ma la mia è solo un'ipotesi... non sono un'esperta di enzimi e le lezioni di chimica organica e di biochimica sono ormai solo un lontano ricordo!!!
Hai indovinato GFPina! Cercando un po' in Internet ho trovato un vecchio articolo (del 1940!) in cui spiegano appunto che la cisteina è un attivatore della papaina (che si può anche attivare con HCN a quanto pare... ma non credo di volerlo mettere sulle mie cellule )