Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ma già da qualche anno leggo con interesse le risposte alle domande che vengono fatte su questo forum, perchè le trovo sempre molto utili. Oggi vorrei porvi un mio quesito.
Vorrei coltivare in casa il lievito (S. cerevisiae). Ho già provato con vari tentativi. Mi sono preparato un terreno di coltura con queste composizioni: - saccarosio (zucchero da tavola): 2% - agar-agar: 2% - latte: 2%
Il terreno solidifica bene, poi lo sterilizzo ed infine ci striscio il lievito recuperato da uno starter, e poi metto la piastra capovolta.
Il vero problema è che dopo pochi giorni, le cellule "seccano" sul terreno di coltura e non crescono.
Volevo sapere se è un problema di composizione del terreno, o se è un problema di assenza di incubatore che mi regoli T e umidità.
Come posso risolvere il problema (con gli strumenti di "casa")? E' un'utopia la coltivazione homemade?!
Ciao!Di sicuro dovresti utlizzare un incubatore che mantenga costante la temperatura e l'umidità. Normalmente S. cereviasiae cresce bene a 37°C, non so se tu possa riprodurre una tale temperatura senza l'ausilio di un incubatore.