Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 00:49:25
|
Solo una curiosità che in questo momento non mi viene alla memoria: entrambe queste apoproteine sono codificate dallo stesso gene, con la differenza che nel gene della Apo B48 c'è un codone di stop. Ma il loro nome da dove deriva? Se ricordo bene, forse apo B48 è il 48% di apo B100, giusto? Oppure aveva a che fare con il 48° codone del gene?
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 12:32:37
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Non era il peso in KDa? (ma forse me lo son sognato...)
Potrebbe anche essere quello... |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 12:47:54
|
io accenderei quella del 48%!
Luis hai l'esame di Biochimica Clinica? In culo alla balena! Mad˜ quanto mi "smaronai"(tecnicismo) all'epoca! |
|
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 13:21:36
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo
io accenderei quella del 48%!
Luis hai l'esame di Biochimica Clinica? In culo alla balena! Mad˜ quanto mi "smaronai"(tecnicismo) all'epoca!
Si, l'esame l'ho fatto tempo fa. Faceva parte del piano di studi della triennale. Purtroppo queste piccole informazioni sono andate perse... Tu sei sicuro del 48%?
E comunque, lo "smaronamento" l'ho passato anch'io, soprattutto sul controllo di qualità.... |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 13:42:47
|
sinceramente ricordo che lo stop codon (nell'intestino?) da un prodotto ke quasi la metˆ dell'altro... |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:13:38
|
Mah! Io non ricordo assolutamante niente, ma cercando in internet ho trovato questo: Citazione: Apo B48 is present in chylomicrons and chylomicron remnants. It plays an essential role in the intestinal absorption of dietary fats (Kane, 1983). Apo B48 is synthesized in the small intestine. It comprises the N-terminal 48% of apo B100.Apo B48 is the degraded protein. Apo B48 lacks the LDL receptor-binding domain of Apo B100. It is produced due to post-transscriptional Apo B100 mRNA editing at codon 2153, which creates a stop codon in the intestine instead of a glutamine in the liver (Chen et al., 1987).
l'articolo dovrebbe essere questo: Hardman DA, Protter AA, Chen GC, Schilling JW, Sato KY, Lau K, Yamanaka M, Mikita T, Miller J, Crisp T, et al. Structural comparison of human apolipoproteins B-48 and B-100. Biochemistry. 1987 Aug 25;26(17):5478-86.
|
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 00:47:37
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Mah! Io non ricordo assolutamante niente, ma cercando in internet ho trovato questo: Citazione: Apo B48 is present in chylomicrons and chylomicron remnants. It plays an essential role in the intestinal absorption of dietary fats (Kane, 1983). Apo B48 is synthesized in the small intestine. It comprises the N-terminal 48% of apo B100.Apo B48 is the degraded protein. Apo B48 lacks the LDL receptor-binding domain of Apo B100. It is produced due to post-transscriptional Apo B100 mRNA editing at codon 2153, which creates a stop codon in the intestine instead of a glutamine in the liver (Chen et al., 1987).
l'articolo dovrebbe essere questo: Hardman DA, Protter AA, Chen GC, Schilling JW, Sato KY, Lau K, Yamanaka M, Mikita T, Miller J, Crisp T, et al. Structural comparison of human apolipoproteins B-48 and B-100. Biochemistry. 1987 Aug 25;26(17):5478-86.
Quindi vince Alexo!!!! |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 00:48:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Luis 22
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Mah! Io non ricordo assolutamante niente, ma cercando in internet ho trovato questo: [quote]Apo B48 is present in chylomicrons and chylomicron remnants. It plays an essential role in the intestinal absorption of dietary fats (Kane, 1983). Apo B48 is synthesized in the small intestine. It comprises the N-terminal 48% of apo B100.Apo B48 is the degraded protein. Apo B48 lacks the LDL receptor-binding domain of Apo B100. It is produced due to post-transscriptional Apo B100 mRNA editing at codon 2153, which creates a stop codon in the intestine instead of a glutamine in the liver (Chen et al., 1987).
Quindi vince Alexo!!!! Grazie a tutti, in particolare a GFPina per l'estrema precisione della risposta! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|