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paoloatt
Nuovo Arrivato
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Inserito il - 14 maggio 2011 : 12:49:18
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Un diibrido di pomodoro per i geni GF e K viene reincrociato. In una popolazione di 1122 individui si osservano i seguenti risultati: GFgfKk 9%, gfgfkk 7%, GFgfkk 41% ed gfgfKk 43%.
Calcolare: -la distanza sulla mappa dei geni GF e K; -la combinazione allelica nella F1; -il genotipo dei parentali della F1; -disegnare, posizionando i geni, o cromosomi dei parentali e della F1.
Mi dareste un aiuto con questo nuovo esercizio? Si tratta di geni associati. Io l'ho svolto, ma vorrei avere un confronto:
primo punto: la distanza sulla mappa dei geni GF e K è 1,42 cM secondo punto: la combinazione allelica è in conformazione Cis
il terzo non ho capito bene
il quarto punto ho disegnato la rappresentazione cromosomica di GFgfKk
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:39:03
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É tutto sbagliato, però sarebbe più utile che tu scrivessi "come" l'hai risolto e non solo i risultati che hai ottenuti così possiamo capire dove sta l'errore. Ad es. secondo te quali sono i parentali e quali i ricombinanti? Questa é la prima cosa che devi definire. Poi i conti non so come tu li abbia fatti, scrivi che conti hai fatto per calcolare la distanza.
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paoloatt
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
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Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:00:05
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ho fatto l'addizione delle classi meno rappresentate diviso 1122 x 100
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paoloatt
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
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Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:01:56
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i parentali dovrebbero essere quelli con la percetuale maggiore, mentre i ricombinati quelli con percentuale inferiore. La distanza la calcola facendo l'addizione dei ricombinati fratto 1122 x 100 = 1,42
GFPina mi potresti più che altro aiutare passo passo per svolgere bene l'esercizio? Sempre se ne hai voglia. Grazie. |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 15:11:43
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Ho spostato questo esercizio in una nuova discussione perché l'altra stava diventando troppo lunga.
Per risolvere l'esercizio devi procedere così: - individuare parentali e ricombinanti (non mi basta che scrivi piú frequenti e meno frequenti, scrivi quali sono!) - calcolare la distanza di mappa: qua c'è un errore, non ti sei affatto accorto che la progenie te la dà già in percentuale se ti desse il numero di individui allora andrebbe bene fare ( numero individui ricombinanti/totale x 100) e troveresti la percentuale di ricombinanti, ma te la già l'esercizio! (oltre al fatto che avendo tu utilizzato nel conto una percentuale, il calcolo è ovviamente sbagliato) - una volta che hai risolto il primo punto (cioè individuato parentali e ricombinanti) puoi scrivere come sono associati i geni nei genitori (o meglio nel genitore eterozigote) e anche scrivere come sono nella progenie, cioé devi dire se sono in CIS o in TRANS e disegnarli |
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paoloatt
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
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Inserito il - 14 maggio 2011 : 15:38:51
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Innanzittutto grazie per la risposta.
Allora secondo me i partentali sono: GFgfkk 41% ed gfgfKk 43% e i ricombinanti sono: GFgfKk 9%, gfgfkk 7%
ma non capisco quale formula devo applicare partendo da valori già in percentuali! |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
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Inserito il - 14 maggio 2011 : 16:09:51
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numero individui ricombinanti/totale x 100 = percentuale ricombinanti Quello in rosso ce l'hai già! Quindi non devi fare proprio nessun calcolo! |
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paoloatt
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
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Inserito il - 14 maggio 2011 : 16:20:23
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quindi sarebbe 9+7 = 16 cM ???
Non capisco proprio come svolgere questo esercizio :( |
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0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 17:27:25
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Ma su quale libro stai studiando Paolo? Non vi compare qualche esempio di esercizio svolto.
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So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
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paoloatt
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Prov.: Salerno
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Inserito il - 14 maggio 2011 : 18:00:09
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ho studiato sul libro di Simmons Principi di genetica. Queste tipologie di esercizi ce le ha date il prof e sono quelle da esame! Mi date una mano?? |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 22:55:35
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Citazione: Messaggio inserito da paoloatt
quindi sarebbe 9+7 = 16 cM ???
Si esatto!
Per il resto dell'esercizio ti ho dato delle indicazioni prova a rispondere come ti ho detto ai punti che ho indicato. In fondo in questi esercizi si tratta solo di applicare la teoria, nulla di più.
Siamo arrivati a stabilire i primi due punti, ora visti i parentali, i geni sono in cis o in trans? Poi scrivi i genotipi dei genitori utilizzando questa dicitura, te la scrivo per i geni a e b: - CIS: AB/ab - TRANS: Ab/aB
Poi fai il disegno che ti chiede nell'ultimo punto, quello che hai disegnato all'inizio non so cosa sia perchè ci sono 4 alleli per ogni gene, sembrano dei cromosomi duplicati durante la meiosi, ma non è quello che ti viene chiesto.
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paoloatt
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
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Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:07:38
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grazie GFPina. Il disegno rappresenta la fase S per i geni GF e K. |
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paoloatt
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Prov.: Salerno
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Inserito il - 04 giugno 2011 : 02:38:00
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il disegno comunque è corretto. io ho fatto la rappresentazione cromosomica della F1 che è: GFgf Kk. E' la profase I della meiosi (è ovvio che i cromosomi siano duplicati). La configurazione, come si vede è CIS.
E' sbagliato secondo l'esercizio perchè la configurazione allelica è trans, ma graficamente il mio primo disegno è corretto! |
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skttrbrain
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27 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 19:20:20
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ho un dubbio...per calcolare la distanza tra due geni di solito si fa la somma dei ricombinati per quei due geni fratto il totale degli individui. quindi, avendo la percentuale degli individui ma non il numero, non dovrei trovare il numero facendo la formula inversa E POI calcolare la distanza..?
edit. ok niente, ho capito! |
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