Buongiorno a tutti io mi sto approciando per la 1 volta all'immunologia e ho subito un dubbio direi di base: sul mio libro non è ben chiaro (perchè probabilmente è dato per scontato) ma i linfociti B e T dove stanno? cioè qual'è la loro sede principale? stanno principalmente nel sangue in circolo o stanno negli organi linfoidi?
Linfociti B e T originano, come tutte le cellule ematiche, nel midollo osseo e poi maturano nel timo (solo linfociti T) e midollo osseo. Una volta resi funzionali i linfociti ricircolano tra linfonodi, vasi linfatici e circolazione prima di identificare e legare un antigene. Il reclutamento in un determinato tessuto avviene grazie all'espressione di molecole di adesione. Linfociti si trovano ad es. nella milza (risposte immunitarie contro Ag del sangue), cute (linfociti intra-dermici), mucose (vedi ad es. le placche di Pleyer e la produzione di IgA). Quindi vedi bene che è difficile dare una precisa localizzazione dei linfociti. Considera che dopo essere diventate cellule mature continuano a ricircolare finchè non trovano l'Ag.