E’ nato un nuovo gruppo di face book ‘’ Tirocini- inserimento dei biologi nella sanità privata e pubblica ‘’ si tratta di un gruppo chiuso, a cui sono invitati tutti i biologi. copio e incollo la descrizione del gruppo.
Perché coinvolgere i laboratori di analisi cliniche della sanità privata (FederLAbItalia)? Perché aver stipulato una convenzione quadro con il CBUI, collegio dei docenti di biologia universitari? - dare la possibilità a tanti laureati e studenti di professionalizzarsi con tirocini della durata massima di 18 mesi sotto il controllo del corpo docente e del sindacato dei laboratori; - costruire una rete di professionisti per riaffermare il ruolo del biologo partendo dalla sanità pubblico-privata per influenzare le politiche degli Enti Locali ; - favorire le sinergie tra mondo professionale del settore privato, sistema universitario e settore pubblico per generare sinergie proficue.
La FederLAb Italia dispone di oltre 2000 laboratori clinici e centri poliambulatori associati in tutto il territorio italiano, pertanto sarà possibile erogare tirocini nella tua città. Invitate i colleghi della vostra regione per iscriversi a questo gruppo perché si possa procedere alla stipula della convenzione presso la vostra università al solo scopo di erogare tirocini. Se sarete in tanti (localmente) si procederà a coinvolgere gli Enti Locali anche per drenare stanziamenti in favore dei tirocini e per valorizzare la figura del biologo. Diffondete il gruppo tra i vostri contatti, ovviamente rivolto a studenti e laureati di biologia, dottorandi/ti, specializzandi/ti (biologia e biotecnologie)di ogni parte d’Italia.
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui