Autore |
Discussione |
|
lucilu
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 23:11:34
|
salve ragazzi! sto studiando fisiologia e, anche se ho capito il significato dell'equazione di Nernst, non so applicarla agli esercizi. Non capisco come fare il rapporto fra le concentrazioni, cioè se mettere al numeratore la concentrazione all'esterno o quella all'interno, e quindi viceversa al denominatore. Non riesco a capire neppure, in base al valore negativo o positivo del risultato, il gradiente elettrochimico dello ione..potreste aiutarmi? Scusate il disturbo..
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 23:44:40
|
Quale disturbo? Prova a postare un esercizio, noi utenti ne discuteremo assieme a te. Abbi solo un po' di pazienza, talvolta le risposte non sono immediate, soprattutto in questo periodo di esami. Aspettiamo |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
lucilu
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 10:45:07
|
Obarra 1 grazie mille per la disponibilità! Ecco un tipo di esercizio ...
Qual è il valore del potenziale (Em = E1 - E2) di una membrana pervia solo a K+, che divide due soluzioni contenenti KCl 10 mM sul lato 1 e KCl 102 #956;M e Na2SO4 100 mM sul lato 2?
E se mi chiedesse anche :in base ai potenziali di equilibrio per il potassio e il cloro, quali sono i flussi passivi dei due ioni?
Ringrazio di cuore tutti.. |
|
|
lucilu
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 10:47:37
|
C'è un errore perchè non mi ha letto il carattere...cmq è KCl 10(elevato al quadrato)microM (microMolare)
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 14:28:43
|
Ciao. Hai provato a dare uno sguardo a wikipedia? http://en.wikipedia.org/wiki/Membrane_potential
La versione in inglese è più chiara a mio parere. Se vedi in quella italiana c'è anche un esempio di un esercizio tipo il tuo.
Se non risolvi chiedi pure e proveremo ad aiutarti in altro modo!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
lucilu
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 10:05:31
|
ok! grazie mille!!! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 22:35:34
|
Ad ogni modo al di la degli esercizi cerca di ricordare che la concentrazione esterna va al numeratore e quella interna va al denominatore.. se il risultato dell'equazione di nerst è positivo lo ione è più concentrato fuori e quindi entra nella cellula, per esempio il sodio. se il risultato è negativo lo ione è più concentrato dentro e quindi tende a uscire. per esempio il potassio(questo nella cellula, non nell'esercizio) |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
|
Discussione |
|