Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 tripletta di basi in più
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior

186 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 15:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’inserzione di una tripletta di basi in un gene comporta:

a) la formazione di una proteina troncata
b) la formazione di una proteina con un aminoacido in più
c) la formazione di una proteina con un aminoacido in meno
d) una proteina con una sequenza alterata per sfasamento del codice di lettura
mm..mi rendo conto che è terribile ma io non studio sta roba, mi serve per un esame..quindi chiedo scusa ma qualcuno mi può aiutare?
io direi la d, è giusta???

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:23:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna delle risposte è corretta, almeno per come è formulata la domanda.

Può essere la a) nel caso venga inserito un codone di stop, o la b) se viene inserito un codone non di stop.
La c) non può essere (tranne nel caso di sostituzione dell'aggiunta di un codone di stop appena prima dell'ultima tripletta...)
La d) non è corretta perchè inserendo una tripletta il frame di lettura rimane lo stesso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La (d) la escluderei proprio, il frameshift non avviene se inserisci 3 o multipli di 3 nucleotidi alla sequenza. Ora, la formazione di una proteina troncata è possibile, infatti se la tripletta inserita è una delle tre triplette STOP ottieni proprio una proteina troncata, ma è improbabile direi, la (a) quindi è possibile. La (c) ovviamente no (a meno che l'inserzione, proprio di una tripletta stop, non avvenga proprio tra la penultima tripletta e la precedente quindi direi proprio di no). Dunque la (b) mi sembra proprio la più probabile, ed otterremo quindi una proteina con un AA in più (con tutti gli altri AA rimasti tali e quali se l'inserzione è avvenuta tra due triplette originarie; con anche un AA modificato, se l'inserzione è avvenuta all'interno di una tripletta...o meglio, tra la prima e la seconda base di quella).

ps. perchè dici che "non studi sta roba"? Esame inutile per la futura professione?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano

1043 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa chick, non avevo visto che avevi già risposto!

bree
Utente Junior

186 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
20 anni per decifrare la risposta ma alla fine ce l'ho fatta.. :)
grazie mille!
studio medicina e la parte di biologia molecolare (per biochimica)la sto studiando dagli appunti .tremendo :)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina