Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Matteo87
Nuovo Arrivato
53 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 23:24:59
|
Buonasera, vi scrivo una reazione di un esame di organica....l'ho copiata uguale a come l'ha fatta la prof, il problema è che non cè nessuna spiegazione riguardo questa reazione....mi è arrivato un foglio del genere da una mail senza che la prof spiegasse niente. La domanda era questa: indicare i prodotti della seguente reazione. Nel foglio cè sia la soluzione che i composti di partenza, il problema è che non si capisce neanche da dove parte. Ci sono poi delle frecce diagonali di dubbia interpretazione.....volevo chiedervi se ci capite qualcosa voi biologi e vi prego di darmi qualche spiegazione.Grazie ciao
Allegato: organica.pdf 149,01 KB
|
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:24:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Matteo87
Buonasera, vi scrivo una reazione di un esame di organica....l'ho copiata uguale a come l'ha fatta la prof, il problema è che non cè nessuna spiegazione riguardo questa reazione....mi è arrivato un foglio del genere da una mail senza che la prof spiegasse niente. La domanda era questa: indicare i prodotti della seguente reazione. Nel foglio cè sia la soluzione che i composti di partenza, il problema è che non si capisce neanche da dove parte. Ci sono poi delle frecce diagonali di dubbia interpretazione.....volevo chiedervi se ci capite qualcosa voi biologi e vi prego di darmi qualche spiegazione.Grazie ciao
Allegato: organica.pdf 149,01 KB
ciao, non sono altro che due reazioni aldoliche, una diciamo normale e l'altra incrociata in cui tu devi solo scrivere il meccanismo .. questa è la prima reazione :
addizione di propanale + propanale : Immagine:
202,36 KB
1 ) l'OH- rimuove un protone dal carbonio alfa dal propanale e forma uno ione enolato che si stabilizza per risonanza ( ottieni così composto indicato come 2 nell figura) 2) l'enolato agisce da nucleofilo e attacca la seconda molecola di propanale ( indicata sulle frecce) al carbonio carbonilico e forma un anione alcossido (indicato come 3 nella figura) 3) lo ione alcossido rimuove un protone dall'acqua e forma un aldolo (indicato come 4 nella figura).
L'alrta reazione è : propanale + benzaldeide
ed è un'aldolica incrociata, meccanismo analogo,si parte da propanale , si forma l'enolato che attacca questa volta la benzaldeide.
Immagine:
203,34 KB
P.S. il primo passaggio : quello del propanale + OH- è in comune nelle due reazioni perchè devi ottenere l'enolato, poi nella prima reazione a questo si attacca il propanale, nella seconda reazione invece all'enolato si attacca la benzaldeide. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|