Salve a tutti ragazzi ho l esame di genetica tra una settimana al quale tra l altro sono già stata bocciata 2 volte quindi non posso permettermi di farlo di nuovo ma una domanda cui ho assistito all esame mi ha messo in crisi. Consideriamo un incrocio tra triibridi la f2 mi produce otto classi fenotipiche in rapporto 27 9 9 9 3 3 3 1. Ciò vuol dire ad es. che 27/64 della progenie avrà fenotipo triplo omozigote dominante. Perfetto ora la professoressa disse ogni classe della progenie è in rapporto 1/8 cioè il 12,5% tant è vero che quando tali valori sono non corrispondenti si parla di geni associati, ma se i tripli omozigoti dominanti sono 27 e i tripli recessivi sono 1 considerando solo un caso ad es. ciò non è un controsenso?? Attendo cortese risposta solo da chi me lo sa spiegare realmente grazie mille!
No mi sa che hai fatto un mix di quello che è stato detto a lezione!
Citazione:Consideriamo un incrocio tra triibridi la f2 mi produce otto classi fenotipiche in rapporto 27 9 9 9 3 3 3 1. Ciò vuol dire ad es. che 27/64 della progenie avrà fenotipo triplo omozigote dominante.
Ok, questo è quello che hai nella F2.
Citazione:Perfetto ora la professoressa disse ogni classe della progenie è in rapporto 1/8 cioè il 12,5% tant è vero che quando tali valori sono non corrispondenti si parla di geni associati,
qua si riferiva alla progenie di un reincrocio! Non alla F2. Quando vai a vedere se i geni sono associati o indipendenti utilizzi sempre un reincrocio perché tutte le classi hanno la stessa frequenza quindi è facile vedere se questo non è rispettato e individuare parentali e ricombinanti.
Grazie mille risposta piu che esaustiva, dunque la progenie di un reincroco per un triibrido sarà in rapporto 1/8 per geni indipendenti in un rapporto diverso con un numero molto piu alto di parentali per i geni associati. Ma posso anche dire che un triibrido se si tratta di geni indipendenti forma ogni classe gametica con frequenza 1/8???