Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 digiuno lungo e breve
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior

186 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 15:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual è la fonte di glucosio dopo 1-4 giorni di digiuno?

a) Glicerolo proveniente da triacilgliceroli
b) Lattato dal muscolo
c) Alanina e altri aminoacidi provenienti dalla degradazione delle proteine
d) Tutte queste fonti

Qual è la fonte di glucosio dopo settimane di digiuno
e) Glicerolo proveniente da triacilgliceroli
f) Lattato dal muscolo
g) Alanina e altri aminoacidi provenienti dalla degradazione delle proteine
h) Da tutte queste fonti

qualcuno mi sa rispondere spiegandomi la ragione?io direi che lo prendiamo da tutte le fonti dopo pochi giorni (quindi D), ma via via che passa il tempo si esauriranno le varie scorte..quello che rimarrà sarà il tessuto adiposo e quindi dai triacilgliceroli (E).
detto questo..ci sono varie considerazioni da fare..
1)mi sembra abbastanza plausibile come ragionamento perchè ad esempio il cervello può in condizioni estreme nutrirsi con i corpi chetonici (<lipidi)
però..2)mi ricordo che quando sono un pò stressata e mangio meno ho il dolore alle gambe tipico dell'acido lattico, quindi forse c'entra qualcosa
3)bè..una persona che dimagrisce esaurisce prima l'adipe e se continua a non nutrirsi vediamo un esaurimento muscolare etc..quindi quest'ultima osservazione è proprio contro tutto quello che ho detto all'inizio.
Sarei veramente felice se qualcuno mi rispondesse, grazie.

bree
Utente Junior

186 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 08:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ho fatto una figuraccia oppure nessuno sa la risposta?
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior

296 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 10:02:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lattato viene prodotto in condizioni di anaerobiosi, ma il digiuno non coincide per forza con l'anaerobiosi per cui non penso venga prodotto. Per quanto riguarda la seconda domanda, dopo settimane sarà prevalente la degradazione proteica, a fronte di una quantità di adipe molto ridotta proprio perché esauritasi precedentemente. Che ne dici?

Pipps
Utente Junior

244 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 12:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io avrei risposto tutte e tre le fonti: glicerolo, lattato e alanina. Il glicerolo si forma in seguito a degradazione delle riserve di trigliceridi ed è un precursore della gluconeogenesi epatica, lo stesso è il lattato, prodotto a livello muscolare ma anche dagli eritrociti (che hanno un matabolismo esclusivamente anaerobico) che viene poi veicolato al fegato, ed infine (dopo circa 24h di digiuno) la degradazione delle proteine muscolari che fornisce precursori non glucidi per la sintesi di glicogeno de novo.

In casi di digiuno prolungato, la demolizione proteica, che dopo qualche giorno dall'inizio del digiuno si era arrestata per non esaurire tutte le scorte di aa (in questa fase sono prodotti corpi chetonici), riprende. Quindi x la seconda domanda direi risposta G. Le scorte di grasso sono infatti evidentemente esaurite e gli aminoacidi sono l'unica fonte rimasta per la gluconeogenesi.

bree
Utente Junior

186 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 13:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie a tutti e due soprattutto per il ragionamento

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 16:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora ho preso il mio quaderno perchè questa cosa l'ho studiata. confermo e quoto in pieno con quanto detto da pipps,

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina