Autore |
Discussione |
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 16:55:44
|
Salve a tutti!
Avrei un dubbio circa la sequenza di Shine e Dalgarno. Sul mio libro c'è scritto: << E' stato evidenziato da Shine e Dalgarno, nel 1974, che al 5' dell'mRNA, prima della corretta tripletta di inizio, c'è un segnale costituito da basi (generalmente 5'-AGGAGGU-3')complementari a una sequenza (generalmente 3'-uccucca-5'= posta sull'rRNA 16S.>>
Da ciò deduco che la sequenza di Shine e Dalgarno si trovi sul messaggero. Nelle sbobinature delle lezioni il prof invece afferma che la sequenza di S. e D. si trova sull rRNA 16S. Penso che si sia sbagliato.
A questo punto chiedo a voi perchè sono un po' confuso.
Grazie mille!
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:08:33
|
Io non sono un esperto di biologia molecolare. Io ho sempre sentito parlare della sequenza nell'mRNA. Tuttavia non credo sia una cosa così assurda parlare della stessa sull'rRNA 16S dal momento che le due sono complementari e si appaiano durante la traduzione. Se ti dovesse chiedere di parlarne, puoi tranquillamente dire che si trova sull'mRNA ed è complementare ad una sequenza presente sull'rRNA 16S.
E' la mia opinione, però, quindi magari aspetta che qualcuno più ferrato risponda. Io la conosco dall'esame di biologia dove è stata a malapena nominata dal momento che è procariotica e io studio medicina!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:20:25
|
Grazie mille ragazzi mi conforta il fatto di aver capito bene e che il prof forse si sia sbagliato (dico forse perchè ha dimostrato di avere strane convinzioni scientificamente dimostratesi sbagliate). Pasienza. Grazie ancora |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:52:10
|
capita spesso che si trovino errori in appunti o sbobinature perchè anche un prof può sbagliarsi mentre spiega...proprio per questo è sempre meglio fare riferimento ai testi per studiare e non solo agli appunti! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:01:00
|
Oltretutto, per completezza di informazione, tieni presente che con il termine Seq. di Shine-Dalgarno ci si riferisce ai procarioti, il corrispettivo eucariotico è invece la seq. di Kozak. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 22:34:03
|
Grazie mille biocandy e anche a te 0barra1 per la precisazione ulteriore. |
|
|
|