Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio con trisonomia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dianetta
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:48:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dianetta Invia a dianetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono nuova qui e non so bene come funzioni. Mi sono imbattuta in un esercizio che non riesco a risolvere, anzi non sò proprio da dove iniziare. Spero che mettendolo qui mi possiate aiutare.

Eyeless è un gene recessivo (ey) sul cromosoma 4 di Drosophila. I moscerini omozigoti per ey hanno occhi piccoli o non li hanno del tutto. Un maschio trisomico per il cromosoma 4 con genotipo +/+/ey viene incrociato con una femmina diploide normale, di genotipo ey/ey. Quali rapporti genotipici e fenotipici sono attesi in all'assortimento casuale dei cromosomi nei gameti?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:54:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
benvenuta, sempre un piacere avere un nuovo utente.
Hai postato nel posto giusto, tutto occhei.

Passando alla tua domanda, ti do un input per il punto da cui iniziare, visto che di solito preferiamo che l'utente proponga un suo ragionamento e su questo eventualmente dire la nostra:
inizia dal disegno di quali gameti potrà dare il moscerino, ovviamente con riferimento al cromosoma 4. Essendo trisomico, ti aspetteresti che ogni cellula germinale dia origine a gameti aploidi e diploidi, no?, dato che in meiosi I si formano trivalenti, anziché bivalenti, che non possono ovviamente migrare per dare prodotti equivalenti.
I gameti che ottieni, li dovrai quindi incrociare con gameti originati da un individuo sano, quindi gameti aploidi.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

dianetta
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dianetta Invia a dianetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per avermi risposto,molto gentile.

Allora,secondo me il maschio +/+/ey da i seguenti gamenti: +/+ , +/ey , ey . mentre la femmina diploide da come gamete ey. (giusto?)
come proseguo??

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I gameti che hai indicato non mi convincono, provo a mostrarti uno schizzo realizzato adesso da me:

Immagine:

38,83 KB

Nota, ho indicato con + il cromosoma recante l'allele dominante, con - l'allele recessivo. I due colori (nero e rosso) per l'allele dominante non devono confonderti, si tratta sempre dello stesso allele (appunto), semplicemente ho preferito dar loro tonalità diverse per farti capire che è più probabile che si formino gameti diploidi eterozigoti +- rispetto che omozigoti ++.
Ora puoi pensare di costruire una griglia stile Quadrato di Punnet, e qui incrociarvi i gameti provenienti da una femmina diploide.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

dianetta
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:01:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dianetta Invia a dianetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao senti io ho fatto il quadrato di punnet ma non so se l'ho fatto giusto, volevo postarlo qui ma non ci riesco. come devo fare??

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 17:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dianetta

ciao senti io ho fatto il quadrato di punnet ma non so se l'ho fatto giusto, volevo postarlo qui ma non ci riesco. come devo fare??

In realtà mettere una tabella non è molto semplice nel forum, dovresti utilizzare il tag code: [code] [ /code]
il testo che ci metti in mezzo rimane allineato.
Forse è più semplice se lo fai come immagine e lo alleghi al tuo messaggio utilizzando "Allega file".
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina