Dubbio esistenziale! non riesco a capire come si fa la normalizzazione dei dati di una real time quantitativa assoluta..in pratica mi sembra di aver capito che si utilizza uno standard a concentrazione nota a diverse diluizioni per realizzare una curva di taratura..in ordinata ci sono i Ct e in ascissa il numero di copie o la concentrazione iniziale delle soluzioni dello standard...conoscendo il valore dei Ct dei vari campioni per inerpolazione si ottiene il numero di copie o la [ ] iniziale...come si fa a normalizzare con un controllo endogeno il dato ottenuto?..Altro dubbio..ho letto che i primers usati nel sistema taqman permettono l'amplificazione di 70-150 bp?..Quindi i primers a seconda della loro struttura possono permettere la formazione di ampliconi di lunghezza differente? Inoltre perchè la lunghezza dell'amplicone influenza l'efficienza della real time? Forse sono domande un po' stupide...spero che siano almeno comprensibili Grazie in anticipo al buono/a di cuore che risponderà....Se non risponderà nessuno grazie a coloro che avranno la pazienza di leggere le mie stupidaggini:)