Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 Riassorbimento nei tubuli prossimali
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2011 : 11:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti non riesco a capire il riassorbimento a livello del tubulo prossimale, dato che ho l esame giovedì pregherei rispondiate solo se realmente sapete la domanda!
Il sodio viene espulso a livello della membrana basolaterale e riassorbito nei capillari, il cloro viene riassorbito nel tubulo o va sempre nei capillari seguendo il sodio??? cosa fanno infine acqua, glucosio e urea??
Grazie mille!

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sodio e il cloro sono riassorbiti nel secondo tratto del tubulo per via transcellulare (2 sistemi paralleli di antiporto sulla membrana apicale Na+-H+ e Cloro-anione) e paracellulare (il cloro, maggiormente concentrato nella cellula tubulare, passa nell'interstizio attraverso le giunzioni serrate, il sodio lo segue seguendo il gradiente elettrico transepiteliale generato dal movimento del cloro). Sul versante basolaterale l'ingresso di sodio e cloro nell'interstizio avviene grazie a Na+ K+ ATPasi e simporto cloro-potassio rispettivamente.
Il glucosio è completamente riassorbito nel primo tratto del tubulo grazie a simporto sodio-glucosio. qui vengono riassorbiti anche aminoacidi, altre molecole organiche e ione bicarbonato.
Il gradiente osmotico stabilito dal riassorbimento di soluti favorisce il passaggio di acqua, che diffonde attraverso le giunzioni, nell'interstizio.
L'urea viene riassorbita passivamente seguendo il riassorbimento dell'acqua. Il riassorbimento, senza dispendio energetico, è lento, favorendo così l'eliminazione di una parte di essa. Anche il dotto collettore midollare è permeabile all'urea (50% dell'urea riassorbita).
Vengono invece secreti nel lume tubulare anioni e cationi organici.

Più chiaro adesso?
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 11:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda stupida: come fa l'ATPasi Na+/K+ a permettere il riassorbimento di acqua da un comparto extracellulare (il tubulo distale), in quanto sistema di trasporto attivo utilizzato per trasportare il sodio dal comparto intracellulare (citoplasma) al comparto extracellulare? Non riesco a capire come agisca...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina