Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 RLFP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DomenicoF
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DomenicoF Invia a DomenicoF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e complimenti per il sito. Avrei bisogno di un chiarimento su un esercizio su RLFP. Allego l'immagine qui. Grazie in anticipo!

Domenico

Immagine:

113,8 KB

germy
Nuovo Arrivato

444

74 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 16:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strano caso... ricordo di averne fatto uno simile al tempo dei miei esami, ma non ricordo proprio quale sia la soluzione, probabilmente la soluzione sta nel fatto che la b-talassemia si contraddistingue nell'essere una patologia che a monte può avere una grossa varietà di modificazioni sia puntiformi che più estese; in questo caso l'RFLP del padre dove si è generato il frammento da 6KB potrebbe non essere informativo relativamente al sito che tu stai cercando (in altre parole padre e madre sono portatori di mutazioni diverse).
seguendo questa logica il feto dovrebbe essere un portatore sano.. ma non ne sono molto sicuro....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho rifatto la figura colorando di blu le bande del padre e di rosso quelle della madre per spiegare meglio.

Il padre ha 2 bande: 6 e 3
La madre ha 2 bande: 7.6 e 6

Il primo figlio che è sano e non portatore ha queste 2 bande: 7.6 e 6
la banda 7.6 l'ha presa dalla madre (il padre non ce l'ha) mentre la banda 6 l'ha presa dal padre.
Da qui deduci dove è associato il gene per la beta-talassemia:
- nel padre è associato con la banda 3
- nella madre è associato con la banda 6

Il feto è omozigote per la banda 6 (ha preso la 6 della madre e la 6 del padre)... quindi?
Secondo te come sarà il suo genotipo? Sarà affetto?

DomenicoF
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DomenicoF Invia a DomenicoF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo sia eterozigote per la b talassemia. Ho fatto questo ragionamento:
padre: A6/a3 madre A7.6/a6 figlio sano A6/A7.6 feto A6/a
in altre parole credo che nel padre il recessivo è associato a 3 mentre nella madre è associato a 6.

Spero di aver fatto un ragionamento corretto.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina