Autore |
Discussione |
|
Ely1986
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 11:31:23
|
Cinque cloni di dna genomico umano presenti in vettori BAC sono stati analizzati per la presenza di sei STS indicati con STS1-STS6 I risultati sono indicati nella tabella che segue; un segno + indica presenza, un segno - assenza.
CLONI BAC STS1 STS2 STS3 STS4 STS5 STS6
A + - + + - -
B + - - - + -
C - - + + - +
D - + - - + -
E - - + - - -
Dopo aver descritto il tipo di esperimento da eseguire per analizzare i cloni stabilite qual è l'ordine dei siti nel cromosoma. Disegnate la mappa del contig definita dai cloni.
Questo è uno dei due esercizi che non riesco a risolvere, fra una settimana ho l'esame e spero mi possiate dare una mano ! So che gli sts sono delle brevi sequenze note e specifiche di una regione, e vengono usate come etichette, ma non capisco in che modo posso ordinarli. Vi ringrazio anticipatamente.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:41:04
|
Non avevo mai trovato un esercizio simile, se ho capito bene devo determinare l'ordine delle STS lungo il cromosoma, giusto? Io ho disegnato qualcosa di simile:
Quindi l'ordine delle STS viene: (2)-(5)-(1)-(3)-(4)-(6) Ha un qualche senso quello che ho fatto?
|
|
|
Ely1986
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:42:23
|
Allora non so se il ragionamento fatto è quello giusto, ho pensato che se l'sts 3 e 4 sono le uniche sequenze che compaiono insieme in due frammenti diversi, probabilmente sono molto vicini, partendo da questo, l'unico ordine che a mio parere può giustificare i vari frammenti è che le sts siano disposte in questa maniera : STS 6, 3, 4, 1, 5, 2.
|
|
|
Ely1986
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:45:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Ely1986
Cinque cloni di dna genomico umano presenti in vettori BAC sono stati analizzati per la presenza di sei STS indicati con STS1-STS6 I risultati sono indicati nella tabella che segue; un segno + indica presenza, un segno - assenza.
CLONI BAC STS1 STS2 STS3 STS4 STS5 STS6
A + - + + - -
B + - - - + -
C - - + + - +
D - + - - + -
E - - + - - +
Dopo aver descritto il tipo di esperimento da eseguire per analizzare i cloni stabilite qual è l'ordine dei siti nel cromosoma. Disegnate la mappa del contig definita dai cloni.
Questo è uno dei due esercizi che non riesco a risolvere, fra una settimana ho l'esame e spero mi possiate dare una mano ! So che gli sts sono delle brevi sequenze note e specifiche di una regione, e vengono usate come etichette, ma non capisco in che modo posso ordinarli. Vi ringrazio anticipatamente.
|
|
|
Ely1986
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:46:36
|
Mi sono resa conto che nel primo avevo sbagliato, il clone E è positivo anche per l'sts 6 !!! Scusate
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:53:56
|
Allora il mio disegno va in fumo! Ecco le modifiche!
|
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:57:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
Allora il mio disegno va in fumo! Ecco le modifiche!
anch'io l'avrei risolto in questo modo...a me hanno sempre detto che vale anche l'ordine inverso quindi 6-3-4-1-5-2 perchè dipende da quale estrmità si inizia |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 16:23:11
|
Senz'altro! |
|
|
Ely1986
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:49:07
|
Vi ringrazio per l'aiuto , appena posso metto il secondo esercizio che mi sta creando problemi spero mi possiate dare una mano a risolverlo !! |
|
|
zarina88
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 11:51:20
|
"Dopo aver descritto il tipo di esperimento da eseguire per analizzare i cloni "
scusate la mia ignoranza ma quindi quale sarebbe l'esperimento da eseguire??? |
|
|
|
Discussione |
|