Ci sono dei chip a DNA che vengono utilizzati per analisi di espressioni nei vari tessuti, cioè per vedere nei diversi tessuti che geni vengono espressi e in che quantità. Perciò vengono legati nel chip migliaia di mRNA ognuno che rappresenta un gene differente ed ognuno in diverse migliaia di copie. Quindi in ogni singolo minuscolo quadrettino avremmo migliaia di copie di RNA di uno stesso gene, e nel complesso in differenti quadrettini migliaia di copie di diversi geni. E' una curiosità che ho da tempo, ma come caspita si fa a produrre cosi tanti mRNA da legare al chip?????? Grazie anticipatamenteeee
Effettivamentte i microarray sono una tecnologia piuttosto costosa. Per fortuna, per ragioni statistiche non e' necessario ibridizzare un cDNA intero, ma bastano sequenze di almeno 20 basi. Poi ci sono varie tecnologie, che vanno dall'utilizzare delle EST ottenute dagli mRNA alla sintesi diretta delle sonde sulla superficie del chip. -> http://it.wikipedia.org/wiki/Microarray ciao! ;)
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
e poi "mascherano" e "incidono" con metodi assai simili a quelli usati nelle Fab taiwanesi di AMD, Intel o IBM. Se vuoi + info ti consiglio di dare un'occhiata al repository di affymetrix...davvero eccellente!
A livello industriale la produzione di una linea di chip presenta diversi problemi produttivi la cui ottimizzazione può arrivare al punto richiedere l'impiego di algoritmi di ricerca a gradiente, ricottura simulata o anche algoritmi genetici! Giusto per intenderci: