Autore |
Discussione |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 20:15:06
|
scherzi da quanto in qua gli "scienziati" riescono a mettere soldi da parte? |
Facebook |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:05:07
|
io riesco ad accumulare debiti... |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:20:27
|
Io ho 2 conti "risparmi" in cui metto automaticamente una discreta somma ogni mese. La metto in automatico così a) non mi devo preoccupare di farlo e b) faccio come se non avessi quei soldi ed è più facile metterli da parte e non usarli
Ad ogni modo ho 2 conti perchè uno è un conto bloccato per 4 anni, per cui non posso ritirare i soldi una volta che ce li metto (a meno di non chiuderlo) e mi dà 2.5% di interessi, l'altro mi dà un po' meno (2%) ma posso prendere quei soldi in ogni momento, quindi lo tengo come riserva. Il vantaggio del primo conto è che alla fine dei 4 anni mi sarà possibile avere un mutuo a tasso agevolato al quale si aggiunge un premio statale dell'1%.
PS: 3% mensile è un sogno, se trovi un conto che ti dà questi interessi evitalo, sarà una truffa . Quando ero in NZ avevo un ottimo conto che mi dava il 7% di interessi (esentasse, essendo studente). Peccato che tutti i soldi che avevo così risparmiato siano diventati nulla quando convertiti in euro :( |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 00:43:07
|
eheheeh, io inizierò il mio phD il 2 Novembre e al termine di quel mese spero di ricevere il mio primissimo stipendio!!!! Credo proprio che verrà bruciato fino all'ultimo centesimo :D Per il futuro anche io pensavo di aprire un conto arancio...almeno non si pagano diverse imposte inutili. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 01:29:23
|
Beh io ho un conto corrente zero spese con interessi al 3%, non un conto deposito! Gli interessi sono trimestrali, ma dall'anno prossimo diventeranno annuali. Avevo conto arancio (conto deposito) ma ho tolto quasi tutto, ormai non dà molti interessi a meno che tu non versi in continuazione soldi nei periodi di promozione, insomma ci devi stare dietro. Guardati un po' in torno, di conti del genere ormai ce ne sono, ma bisogna vedere bene le condizioni. Ah ovviamente gli interessi che ti fanno vedere sono lordi, lo Stato ovviamente si prender parte dei tuoi interessi! |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 15:01:58
|
nessuno ha mai pensato alla possibilità di un fondo pensione? io ci sto pensando seriamente... |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 15:46:22
|
A me serve un conto d'accumulo per questi 2 anni di dottorato, prima che arrivi il periodo di magra. Pensavo di aprire conto arancio perchè non ha spese e ti dà il 3,50% (lordo) sull'importo che manterrai in deposito per 12 mesi. Non ho capito se ci posso aggiungere soldi ogni mese o va messo tutto all'inizio...
EDIT: è una somma che devi mettere dall'inizio... |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 16:19:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
scherzi da quanto in qua gli "scienziati" riescono a mettere soldi da parte?
|
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 17:42:11
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
A me serve un conto d'accumulo per questi 2 anni di dottorato, prima che arrivi il periodo di magra. Pensavo di aprire conto arancio perchè non ha spese e ti dà il 3,50% (lordo) sull'importo che manterrai in deposito per 12 mesi. Non ho capito se ci posso aggiungere soldi ogni mese o va messo tutto all'inizio...
EDIT: è una somma che devi mettere dall'inizio...
Sì é quello che versi all'inizio, scegli un importo e quello devi mantenerlo per 12 mesi, poi ovviamente puoi aggiungere altri soldi, ma su quelli in eccesso rispetto al capitale iniziale non avrai un interesse del 3.50% ma inferiore. N.B. Conto arancio non ha spese, ma è un conto deposito, non un conto corrente, più o meno tutti i conti deposito sono zero spese, altrimenti sono solo furti. Ben diverso è avere un conto corrente con zero spese! Per aprire conto arancio comunque un conto corrente lo devi avere, per metterci i soldi li devi trasferire dal tuo conto corrente (di qualsiasi banca) a conto arancio. Una volta aperto però puoi anche accreditarci direttamente la borsa di dottorato.
Insomma il 3.50% sicuramente è molto buono, ma se hai già un po' di soldini da metterci fin da subito, altrimenti non ci guadagni poi molto (il tasso base è 1%). Poi è vero che per cercare di avere clienti e per non perdere quelli vecchi fanno sempre offerte, ad es. a me hanno appena mandato un SMS per dirmi come avere il 3%, alla fine nel mio caso non conviene perché è più vantaggioso io mio conto corrente, ma in alcuni casi può far comodo.
Citazione: Messaggio inserito da Iside
nessuno ha mai pensato alla possibilità di un fondo pensione? io ci sto pensando seriamente...
Sì io ce l'ho, in effetti se hai la possibilità di mettere qualcosina da parte conviene, però valuta molto bene le condizioni e soprattutto quando puoi ritirare il capitale in caso di necessità e se ci sono delle penali. Molti sono fregature. |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:49:44
|
io nn c'ho un euro... quindi il problema lo risolvo in modo semplice... niente risparmi neinte conto niente spese e niente interessi!!!
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 22:27:11
|
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
io nn c'ho un euro... quindi il problema lo risolvo in modo semplice... niente risparmi neinte conto niente spese e niente interessi!!!
Evvai, non sono l'unico! |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 09:32:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Ale_90
Citazione: Messaggio inserito da prossima biologa
Evvai, non sono l'unico!
mi accodo |
|
|
|
Discussione |
|