Autore |
Discussione |
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 13:04:06
|
Quale delle seguenti malattie NON è causata da virus erpetico? 1. varicella 2. febbre sorda 3. morbillo 4. mononucleosi infettiva 5. zooster
Tetano: quale affermazione è SBAGLIATA? 1. uno dei primi sintomi è il prisma 2. nel tetano generalizzato si ha opistotono 3. gli anticorpi contro la tossina conferiscono immunità 4. la sieroprofilassi è basata su somministrazione di anatossina tetanica 5. il vaccino è costituito da tossina detossificata
Quale affermazione è SBAGLIATA? 1. I batteri possono essere isolati su terreni acellulari 2. I funghi possono essere isolati su terreni acellulari 3. Alcuni virus possono essere coltivati in uova embrionate 4. I virus NON possono essere coltivati su terreni acellulari 5. I prioni si coltivano su agar-sangue.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 15:12:16
|
il dubbio è che non le so! non sono ferratissimo in microbiologia, specialmente clinica e di laboratorio. Sono test per una prova di ammissione. Quindi avrei la curiosità di sapere le risposte, se possibile |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 17:05:27
|
Ma guarda che non sono domande particolarmente complesse... Ci vuole 1 attimo per trovare una risposta su internet. Per la prima, per esempio, basta che guardi questa tabella! http://en.wikipedia.org/wiki/Herpesviridae#Human_herpesviridae_infections Per le altre prova almeno a cercare un po' o almeno a ragionarci.
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 17:19:24
|
grazie del link! sì lo so, magari cercando un pò qua e là troverei le risposte. Solo che ho una prova domani e cercavo di togliermi un paio di dubbi velocemente. Mi farebbe piacere una risposta secca, poi possiamo anche ragionarci su.... |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 18:28:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Pipps
Tetano: quale affermazione è SBAGLIATA? 1. uno dei primi sintomi è il prisma 2. nel tetano generalizzato si ha opistotono 3. gli anticorpi contro la tossina conferiscono immunità 4. la sieroprofilassi è basata su somministrazione di anatossina tetanica 5. il vaccino è costituito da tossina detossificata
Non si diceva Trizma (anziché Prisma?) |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 19:52:28
|
Sì, sempre sentito dire trisma. Non c'è neanche bisogno di sapere nulla sul tetano per rispondere a quella! Ce n'è una chiaramente errata! |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:00:46
|
ok grazie, se avete una soluzione anche per le altre due ve ne sarei molto grato! |
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:06:55
|
Va be', ho capito! Le risposte sono 3 - 4 - 5 Se poi mi spieghi quale è l'utilità di questa risposta, te ne sarei grato (non è sarcastico). Cosa sai in più di prima su Clostridium, Herpes e prioni? |
Titus Lucretius Carus |
|
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:16:41
|
ti ringrazio, hai ragione ma in questo momento (ho dovuto preparare un test di ammissione ad una specializzazione in molto poco tempo...e non è microbiologia/virologia altrimenti sarebbe stato problematico) è quello che mi basta. Ammetto che il mio non è stato un ragionamento costruttivo
PS giusto affinchè il mio intervento abbia una "parvenza" di serietà, nella terza domanda, il fatto che un prione non vengo messo in coltura, deriva dal fatto che si tratti di una glicoproteina simil-virale? e dunque non viene messo in terreni come i batteri?
grazie |
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:20:51
|
Si tratta del fatto che è una proteina. Punto. Un proteina in agar sta lì, buona buona...Non cresce, non mangia, non si riproduce... Che ce la metti a fare? |
Titus Lucretius Carus |
|
|
|
Discussione |
|