cerco una spiegazione che sia semplice...poche parole chiare per poter dire che soluzioni a base di amido fanno retrogradazione... perchè io non capisco che reazione sia. devo fare esame lunedi e proprio sto nel fango totale!
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui
i granuli di amido sono insolubili in acqua fredda per l'elevata presenza di legami a idrogeno ma, alla temperatura tra 55-70° C detta temperatura di gelatinizzazione,i legami si rompono i granuli di amido si imbibiscono e si perde la struttura ordinata dello stato cristallino e i diversi granuli di amido interagiscono tra loro...
in questo modo amilosio e amilopectina allo stato amorfo sono esposti agli enzimi digestivi, la soluzione aumenta di viscosità. se però lasciamo raffreddare questa soluzione di paste di amido, si ricreano legami a idrogeno,l'amido non lega più acqua, la struttura ordinata si riforma e questo fenomeno prendo nome di RETROGRADAZIONE dell'amido....vado bene?
non importa.... ho avuto la conferma direttamente all'esame quindi per tutti coloro che hanno letto ma non sapevano..... confermo io... va bene così!!!! a prestoooooooo!!