Autore |
Discussione |
|
JGuardaGliUfo
Utente
Cittā: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 21:19:21
|
Salve a tutti! Spero di non fare una figuraccia postando un esercizio che č giā stato risolto; ho provato a cercarlo ma non sono riuscita a trovarlo.. Insomma, vi domando aiuto per questo:
Quali gameti e in quali proporzioni produce un genotipo doppio eterozigote AaBb, coi due loci associati in cis e distanti tra loro 16 u.m.?
Vi ringrazio infinitamente
|
I could not love except where Death Was mingling his with Beautys breath Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
ellepė
Nuovo Arrivato
Prov.: Matera
Cittā: Pomarico
57 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 11:25:25
|
Vengono prodotti in tutto 2^2=4 gameti di cui 2 parentali ( AB e ab, con frequenza del 42% l'uno ) e 2 ricombinanti ( Ab e aB , con frequenza dell'8% l'uno)... |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Cittā: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 14:34:08
|
Grazie per la risposta! Quali e quanti gameti si formano l'ho capito, non mi e' chiaro come usare la distanza di mappa per trovare la frequenza dei gameti.. |
|
|
GFPina
Moderatore
Cittā: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 20:25:41
|
Provato a cercare nelle 1000 discussioni in questa sezione dove č giā stato spiegato numerose volte?
|
|
|
Elisetta
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:34:41
|
La distanza di mappa non č altro che la frequenza di ricombinazione.. se tu hai 16 u.m. vuol dire che hai il 16 % di ricombinazione fra i due geni! Se hai due classi di ricombinanti.. allora dovrai dividere quella frequenza per due volte.. nel senso che devi attribuire la frequenza di ricombinazone alle due tipologie di gameti che si sono ricombinate.. capito? in questo caso hai il 16 %, quindi 16 / 100 = 0,16 a questo punto devi dividerlo per due(come ha fatto sopra Ellepė, solo che l'ha lasciato in percentuale, č identico) e quindi avrai di quei due gameti lo 0,008 a testa! In pratica quando formi i gameti sono avvenuti crossing over, se hai solo due geni, possono esserci due classi di ricombinanti.. come ti ha detto sopra. 1 unitā di mappa č l'intervallo nel quale avviene l'1% di crossing over.. tu in quel caso hai avuto 16 % di crossing over, perchč quella č la loro distanza in fin dei conti. Sicuramente č spiegato alla buona e anche male.. perō almeno io ho capito cosė!
|
|
|
|
Discussione |
|