Autore |
Discussione |
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:11:18
|
Salve a tutti!! ho l'esame di genetica a breve....per averequalche idea,ho assistito ad un primo appello dell'esame e la prof.in seduta di esame,tra le svariate domande ha chiesto: "abbiamo un triibrido,dimmi che tipo di gameti fa in meiosi e con quale frquenza". Ovviamente vedevo la prof che scriveva su un foglio posto dinanzi all'esaminato solo il triibrido,senza alcun indice nmerico della progenie..Ora mi chiedo (sarò banal e stupida),per i tipi di gameti,ok da un triibrio si hanno 8 tipi di gameti,ma come facciamo a stabilirne la frequenza,senza alcun indice numerico????? helppp
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:20:51
|
La risposta risiede nelle leggi di Mendel. Relativamente ad un singolo locus, i due alleli segregheranno in altrettanti gameti. Se ciò l'organismo diploide è, poniamo il caso, Aa, alla meiosi si formeranno tanti gameti contenenti l'allele a quanti gameti recanti l'A. Se ora allarghiamo il discorso a più loci, devi tenere considerazione che, salvo geni vicini sullo stesso cromosoma, ogni allele per un carattere migrerà indipendentemente da ogni altro allele codificante per un altro carattere. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:03:34
|
SI.. SCUSAMI SE SONO TARDA!!!!E QUINDI AD ESEMPIO,NELLA DOMANDAPOSTA IN UN TRIIBRIDO AaBbCc gli otto gameti saranno: ABC ABc AbC Abc aBC aBc abC abc,ok... e cosa le rispondo circa le frequenze????? perdonami se nn ci sono ancora arrivata... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:40:01
|
Se la Prof. ti avesse dato dei numeri, ti avrebbe dato la soluzione!
Comunque 0barra1 ti ha spiegato e sta tutto in questa frase:
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Se ciò l'organismo diploide è, poniamo il caso, Aa, alla meiosi si formeranno tanti gameti contenenti l'allele a quanti gameti recanti l'A.
Se non lo sai risolvere con un triibrido inizia dall'inizio: Monoibrido Aa che gameti produrrà e in che proporzioni? (nota che la risposta ce l'hai sopra)
Poi passi al diibrido e poi al triibrido, il ragionamento è lo stesso! |
|
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:50:34
|
50% A E 50%a?... |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:53:37
|
Citazione: Messaggio inserito da gioia88
50% A E 50%a?...
Esattamente.
E se invece consideri due loci indipendenti? Poniamo il caso sia Aa Bb... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 16:57:40
|
25% per ogni singolo gamete prodotto???.. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:01:47
|
25% per ogni singolo gamete prodotto???..
Perfetto, quindi per un triibrido? |
|
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:06:22
|
esempio per AaBbCc divido 100 per il numero dei gameti contenenti ciascuno un allele? cioè divido per 6?? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:11:51
|
esempio per AaBbCc divido 100 per il numero dei gameti contenenti ciascuno un allele? cioè divido per 6??
Non sono 6! Contali, li hai scritti prima, quanti sono i gameti prodotti da un triibribo? |
|
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:15:40
|
i gameti prodotti sono 8,si...perdonami..sono in fumo per il caldo asfissiante di Napoli....allora divido per 8.. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:19:25
|
i gameti prodotti sono 8,si...perdonami..sono in fumo per il caldo asfissiante di Napoli....allora divido per 8..
Sì esatto! |
|
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:20:18
|
dunque come ha posto lei la spiegazione,gfpina,ha parlato di proporzioni....forse io sentendo la parola "frequenza" dalla prof, ho confuso le idee pensando che le frequenze avessero bisogno di essere espresse esattamente in tale incrocio, per lo svolgimento dell'esercizio....ecco tutto...quindi,forse la domanda era talmente semplice che io me ne sono andata in confusione....quindiritornando a sopra la proporzioni cn cui vengono prodotti gli otto gameti sono del 12,5% per ognuno,giusto?? |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:48:40
|
Confermo, ti eri persa in un bicchiere d'acqua: si tratta proprio del 12,5%. Un modo forse più semplice ancora per calcolare tale frequenza, era considerare la probabilità che un gamete avesse un certo gamete, che è pari a 0.5 (50%). Sarà così per tutti e tre i loci, no? Poiché i loci sono indipendenti, puoi semplicemente moltiplicare tra loro le frequenze: 0,5 x 0,5 x 0,5 = 0,125, cioè 12,5%. |
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:55:41
|
In realtà sono sinonimi! Le proporzioni dei gameti le puoi esprimere come: - percentuali (o frequenze percentuali), quindi 12,5% - frequenze relative (spesso dette solo "frequenze"), quindi 0.125 oppure 1/8 (frazione) |
|
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 20:13:55
|
Davvero grazie mille GFPina!!!!! |
|
|
gioia88
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 20:16:11
|
Grazie anche a te Obarra1!!!!! siete fantastici!! |
|
|
smarih
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2016 : 18:37:34
|
mi dispiace riaprire una discussione così vecchia ma credo di essere nel pallone. da una meiosi ottengo 4 gameti, il fatto che un triibrido produca 8 gameti equiprobabili è attribuile a come i cromosomi si dispongono sul piano meiotico alla metafase I ? altrimenti non mi spiego quell' "8" |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2016 : 13:00:01
|
Citazione: Messaggio inserito da smarih
mi dispiace riaprire una discussione così vecchia ma credo di essere nel pallone. da una meiosi ottengo 4 gameti, il fatto che un triibrido produca 8 gameti equiprobabili è attribuile a come i cromosomi si dispongono sul piano meiotico alla metafase I ? altrimenti non mi spiego quell' "8"
Sì esatto le tue considerazioni sono corrette! |
|
|
|
Discussione |
|