Autore |
Discussione |
|
moni89
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 19:58:03
|
Scusate ho un dubbio... volevo sapere perchè se devo far correre su gel l'RNA devo usare gel di poliacrilammide (ad esempio nel Northern Blotting) e invece nel Southern Blotting in cui faccio correre il DNA uso un gel d'agarosio!
|
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 20:51:11
|
Ciao, ammetto che non ero a conoscenza di questo problema di compatibilità tra PAGE e Southern, però dando un'occhiata sul web ho trovato che:
Citazione:
Although the ease and reliability of capillary transfer methods makes this far and away the most popular system for Southern blotting with agarose gels, it unfortunately does not work with polyacrylamide gels, whose smaller pore size impedes the transverse movement of the DNA molecules.
Il documento da cui cito (pag. 1) è: ANALYSIS OF DNA SEQUENCES BY BLOTTING AND HYBRIDIZATION. (clicca sul titolo per accedere al pdf).
A pelle direi che invece con gli RNA si possono usare entrambi i tipi di gel per via delle dimensioni dell'RNA, di solito decisamente minori del DNA blottato. Poi attendo gli esperti per conferme/bacchettate sulle dita.
PS: oltretutto da quel che leggo la non accoppiabilità tra un gel PA e Southern Blot non è assoluta, utilizzando metodi alternativi al classico trasferimento per capillarità ci si arriva a trasferire DNA sulla membrana. Tuttavia richiedo l'intervento dei topi di lab (io sono un aspirante tale) |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
moni89
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 11:07:19
|
Grazie mille a chi ha risposto! :) Obarra1 tu dici che con l'RNA potrei usare entrambi i gel, però è essenziale che siano denaturanti per evitare che l'RNA formi strutture secondarie... è corretto?? |
|
|
|
Discussione |
|