Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
alba90
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:41:49
|
ragazzi vi chiedo un piccolo aiuto per qsto esercizio: Nel mais, i geni Pl (Purple leaves), foglie viola dominante su pl (foglie verdi), sm ( salmon silk), barba color salmone, recessivo rispetto a Sm (barba gialla) e py (pigmy plant) , pianta pigmea recessiva rispetto a Py (pianta alta), sono tutti localizzati sul cromosoma 6 con le seguenti POSIZIONI DI MAPPA :
Pl sm py 45 55 65
Gli ibridi dell’incrocio Pl sm py/Pl sm py x pl Sm Py/ pl Sm Py sono stati reincrociati con piante pl sm py/ pl sm py. Predici i fenotipi della progenie e la loro frequenza assumendo in un primo esperimento che l’interferenza sia 0, in un secondo esperimento che l’interferenza sia completa e cioè 1. Allora io mi sono prima calcolata il fenotipo della progenie: abbiamo 2 classi di doppi ricombinanti che sono: (pL sm Py) e (Pl Sm py); i singoli ricombinanti sono 4: (Pl Sm Py), (pl Sm Py), (pl Sm py), (Pl sm Py) e i parentali: (Pl sm py) e (pl sm py. Ora risolvendo per l'interferenza uguale a zero, io so ke la distanza tra Pl ed sm è 10 cM e tra sm e py lo stesso. Quindi la frequenza è del 10% da dividere tra i 4 ricombinati giusto?...però nn riesco a capire bene il meccanismo...x favore potete aiutarmi?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 17:34:53
|
Ciao, capisco la foga di ricevere risposta, ci sono passato pure io due anni fa, preparando l'esame di Genetica, ma aprire più topic con lo stesso esercizio non ti aiuterà a ricevere risposta più rapidamente. Pazienta un po'.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|