ciao a tutti, sto studiando fisiologia e molti concetti sono davvero ostici....cosa vuol dire conduttanza della membrana plasmatica? non riesco a capire il concetto di conduttanza....ho trovato che è l'inverso della resistività cioè??? e soprattutto cosa vuol dire che la membrana plasmatica è simile ad un circuito RC? vi prego non rispondetemi che basta cercare coduttanza e resistività o membrana su google...perchè non è vero...ho già cercato e non ho capito nulla, è per questo che vi scrivo;perchè credo che voi avendo spesso a che fare con questi argomenti possiate aiutarmi e magari chiarirmi le idee più di google. Grazie
Un circuito RC (resistor–capacitor) è un circuito elettrico costituito da una sorgente elettrica, uno o più resistori e capacitori.
Un resistore è un componente elettrico che "fa resistenza" al passaggio della corrente nel circuito.
La membrana plasmatica è di per se impermeabile alle cariche elettriche (ioni). L'unico modo che hanno gli ioni di passarvi attraverso è tramite i canali o le pompe di membrana. Quindi la membrana effettivamente fa resistenza al passaggio di corrente, in misura inversamente proporzionale al numero di canali che vi sono presenti.
Un capacitore (o condensatore) è un componente elettrico costituito da due regioni conduttive separate da un isolante (es. due placche metalliche con in mezzo del vetro). La corrente si accumula da un lato del condensatore, e crea un campo elettrico che causa una corrente chiamata corrente capacitiva.
PS: la conduttanza è semplicemente l'inverso della resistività. Se la resistività indica quanto è difficile per una carica passare attraverso un elemento del circuito, la conduttanza indica quanto sia facile. Conduttanza e capacitanza sono due cose diverse.