Autore |
Discussione |
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 15:52:55
|
Salve,
stavo ripetendo e son incappato in un dubbio. Potete dirmi se questo ragionamento č giusto?
1) Un diene puň formare due carbocationi:
-allilico primario -allilico secondario.
L'allilico primario č "meno stabile", ma produce un prodotto finale piů stabile perché piů sostituito. Dunque, č favorito a temperature elevate (cioč in reazioni a controllo termodinamico).
L'allilico secondario č invece un carbocatione "piů stabile", ma produce un prodotto finale meno stabile, in quanto meno sostituito in confronto al precedente. Dunque, č favorito a bassissime temperature (cioč in reazioni a controllo CINETICO, dato che il carbocatione piů stabilizzato si forma piů velocemente).
_
E' giusto?
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:03:58
|
prodotto meno stabile sotto controllo cinetico,piů stabile sotto controllo termodinamico |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:11:05
|
Ok, quindi č come ho detto io.
Allora ti propongo un problema che non riesco a risolvere.
_
Hai presente l'alogenazione allilica con NBS o NCS (succinimmide)? Ecco, in quel caso avevi:
Propene + X2 + luce e calore (oppure, luce e succinimmide) -> alogenazione in posizione allilica. I motivi li conosciamo giŕ, il radicale ALLILICO č piů stabile e quindi si predilige quel prodotto.
Perň, sul libro c'č spiegato che nel caso dell'addizione RADICALICA di ACIDO BROMIDRICO (attenzione: HBr, NON Br2!) si forma un radicale secondario e NON uno allilico!
Come mai accade questa cosa?
Guarda tu stesso:
http://www.chem.ucalgary.ca/courses/351/Carey5th/Ch06/ch6-4-2.html |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:14:09
|
mmm dovrei controllare cmq di solito il Bromo si rompe omoliticamente quindi in maniera radicalica perchč ha la giusta energia |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:17:17
|
Si, HBr č un legame che si rompe assai facilmente (rispetto ad HCl) e soprattutto, dopo la rottura sviluppa una quota d'energia discreta per far andare avanti la reazione (a differenza di HI).
Ma ancora non capisco perché l'alogenazione radicalica di HBr del PROPENE produca un radicale secondario.. mentre l'alogenazione radicalica (sempre del PROPENE) con Br2 o Cl2 formi un radicale allilico.
Non č un controsenso? Cos'ha di diverso un HBr da giustificare questa cosa? |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:19:29
|
Mi hanno detto che potrebbe entrarci il controllo cinetico, perché alogenazione con HBr č condotta a temperature non altissime.
Ma che c'entra!
Il radicale secondario č comunque meno stabile, quindi si forma lentamente. Per altro, dŕ un prodotto meno reattivo, piů stabile = controllo termodinamico! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:24:50
|
di solito in tracce di perossidi avviene radicalmente RO-OR -meno stabile si forma piů velocemente |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:28:05
|
No chim, per questo ti avevo chiesto di leggere la prima parte!
"Meno stabile si forma piů velocemente" č riferito al PRODOTTO FINALE.
Io parlo di INTERMEDIO. L'intermedio piů stabile si forma prima (minore energia di attivazione).
Giusto? |
|
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:30:01
|
Mica sbaglio a separare il concetto di "intermedio di reazione" da quello di "prodotto finale"?
Son mesi ormai che ragiono cosě! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
|
Grön
Utente Junior
220 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 14:54:28
|
In effetti, lě dice come ho detto io - oltre che dal mio libro, l'ho imparato anche da pianetachimica!
Cioč, si considera la stabilitŕ del carbocatione come sinonimo di "velocitŕ di formazione".
E invece, si considera la stabilitŕ del PRODOTTO FINALE (attenzione! non del carbocatione!) come criterio per capire se un prodotto sia "termodinamicamente equilibrato" o meno.
_
Vabč. Purtroppo il dubbio sull'HBr resta, ma non fa nulla.
Grazie lo stesso. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:30:30
|
si si kiama postulato di hammond ma non č una regola o una legge quindi non vale sempre |
|
|
|
Discussione |
|