Ciao ragazzi... ho qualche serio problema con gli esercizi di mappatura batterica... in particolare Quelli sulla trasformazione... ho studiato la teoria, e mi sembra chiarissima... ma poi vado a fare l'esercizio e nn so manco da dove cominciare...
scrivo qui sotto un esercizio che all'apparenza sembra semplice ( anche se nn lo so fare )... qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve? grazie mille!!!
In un esperimento di trasformazione in cui č coinvolto un ceppo batterico ricevente con genotipo a-b-, si ottengono i seguenti risltati:
TRASFORMANTI (%)
DNA TRASFORMANTE a+b- a-b+ a+b+
a+b+ 3,1 1,2 0,04
a+b- e a-b+ 2,4 1,4 0,03
Cosa possiamo concludere riguardo la posizione dei geni a e b l'uno rispetto all'altro?
Allora quello che capisco io da questa tabella č che nel primo caso entrambi i geni a+ e b+ sono sullo stesso frammento di dna, mentre nel secondo la cellula ricevente č coinfettata con due frammenti di dna distinti, di cui uno possiede il gene a+ e l'altro il bene b+...
... e poi? come devo procedere? mi sono bloccata... non so proprio come svolgerlo questo esercizio... ![](/forum/faccine/confused.gif)