Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 ricerca SI ricerca NO???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

staminale
Nuovo Arrivato


Città: Roma


28 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 15:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di staminale Invia a staminale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono da poco entrata a far parte del forum...e devo dire che mi conforta avere qualche persona che possa rispondere ai miei dubbi!!...considerando che nel mio laboratorio è VIETATO FARE DOMANDE!!!!!!
Ora mi rivolgo a voi per un consiglio più che per una domanda tecnica!!!Ho appena terminato il mio primo anno di dottorato (il progetto riguarda le cellule staminali)...e non ne posso più!!
Mi spiego meglio, non sopporto più di lavorare senza un gruppo....cioè nel mio laboratorio ci sono io, e una persona che non è pagata per insegnare(così lei dice)e che quindi fa solo il suo lavoro!Rispettabilissima la sua posizione...ma il fatto è che lei è l'unica persona con cui lavoro!!
senza un supporto pratico e morale non riesco a portare avanti un progetto di cui fino a un anno fa non sapevo niente!
Sono così provata da questa esperienza ..che l'idea è quella di lasciare..il dottorato e quindi la ricerca..(insomma cambiare vita...sembra che fare ricerca in Italia per un motivo o per un altro sia quasi sempre faticosissimo!!)
Che ne pensate??

alessandra

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 16:01:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ale,
non ti devi abbattere.
Che la ricerca sia difficile qui in Italia lo diciamo in tanti e da tanto..
E' per questo che molti si sono trasferiti (temporaneamente?) all'estero per fare il dottorato o anche la tesi: uno sforzo in più per avere maggiori possibilità di crescita e maggiori riconoscimenti.

Nel tuo caso, però, sei stata sfortunata: è il posto che non è adatto! O meglio, una collega che non vuole farti crescere (sente forse minacciato sul suo posto di lavoro? Perchè si potrebbe pensare anche questo..).

Non so come funzioni burocraticamente e non so se è possibile e come cambiare il posto in cui si sta facendo il dottorando.
Ad ogni modo proverei a parlarne con il superiore: il capo del gruppo di ricerca, o la persona che fai riferimento per il tuo dottorato: hai tutto il diritto di chiedere e di ricevere informazioni, notizie, aiuto.

Facci sapere come va... e se possiamo darti una mano... siamo qui.

Riccardo

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

staminale
Nuovo Arrivato


Città: Roma


28 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 16:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di staminale Invia a staminale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Riccardo, effettivamente il problema è proprio il laboratorio in cui mi trovo!
Ho già parlato con la prof (il capo), praticamente questa mattina, ..ma lei sostiene che la nostra generazione sia fatta di gente che ha sempre bisogno dell'aiuto di qualcuno!!!
La prof non può fare nulla nel mio caso perchè, quello che io vorrei (ossia gente con cui confrontarmi e discutere), lei non può assolutamente darmelo!!
Quindi l'alternativa è trovare un altro laboratorio...
Spero non sia difficile perchè ho un dottorato pagato dall'università!
Ora cercherò di contattare qualcuno!!! Poi vi farò sapere..


alessandra
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 18:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,forse un pò d'invidia e frustrazione della tua collega.Se riesci a scappare di lì e sei disposta anche a spostarti da dove vivi..fallo.Se riesci a trovare un posto dove il dottorato nn è gà pre-assegnato a dispetto di concorsi fasulli,giusto per stare alle regole nazionali,beh,fa il tentativo(parlo di posti tipo san raffaele di milano,che almeno è privato e per quanto ne so abbastanza aperto a persone nuove).E se vuoiprovare all'estero..beh,nn è vero che all' le cose son perfette e i "supervisori" son perfetti,anche qui,caso mio,c'è gente a cui veramente nn sembra gliene freghi una cippa di quel che fai e che ti han reclutato per chissà quale motivo...ancora io nn l'ho capito.Ma è diverso che in italia dove abbiamo i nostri bei schemi mentali e di lì nn si esce.Prova uk o germania,o ovunque altro riesci.Ne vale la pena.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 19:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sottosrcivo quello che hanno detto atreliu e fpotpot...
ma se vuoi continuare a fare il tuo dottorato e il problema è il laboratorio dove sei (ti capisco anche a me è capitato qualcosa di simile!) mettiti in contatto con il responsabile del tuo dottorato (intendo proprio il responsabile o coordinatore del "dottorato" non il tuo diretto responsabile) e visto che il dottorato è pagato dall'università chiedi se può trovarti un posto in un altro laboratorio!

Comunque non disperare e sappi che qua troverai sempre qualcuno disposto a darti una mano!

Silvia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina